La televisione svizzera per l’Italia

Diffusa lista con 22’000 foreign fighters dell’Isis

Un jihadista pentito consegna a Sky News i nomi di volontari stranieri che si sono uniti al Califfato

Altri sviluppi

Interessa anche alle autorità della Confederazione la lista di 22’000 nomi consegnata da un ex militante dell’Isis al canale britannico Sky News. Tra i jihadisti che si sono uniti alle milizie dello Stato Islamico potrebbero esserci infatti anche combattenti provenienti dalla Svizzera.

Il documento, proveniente da una sorta di ufficio dell’immigrazione del Califfato finito nelle mani di un jihadista pentito, raccoglie i dati anagrafici dei volontari provenienti per lo più da Arabia Saudita, Tunisia, Marocco ed Egitto. Ma nei posti dirigenziali vi sono diversi foreign fighters francesi e turchi.

Alcuni dei miliziani neri sono noti alle autorità, altri risultano morti in battaglia ma ve ne sono numerosi di cui non si aveva finora conoscenza. Gli inquirenti sono al lavoro per cercare di verificare l’attendibilità della lista sottratta all’Isis.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR