La televisione svizzera per l’Italia

Diatriba tra Regno Unito e Grecia sui marmi del Partenone

Crisi diplomatica tra Regno Unito e Grecia. Dopo un'intervista rilasciata la scorsa domenica alla Bbc dal premier greco Kyriakos Mitsotakis che ribadiva la richiesta della Grecia di riportare ad Atene i celebri marmi del Partenone, ora custoditi al British Museum, il premier britannico Rishi Sunak ha deciso di annullare all’ultimo momento l'incontro a Londra con il premier greco. "Non è una cosa che si fa. Stiamo cercando un precedente e non lo troviamo": così il portavoce del governo greco, Pavlos Marinakis, ha commentato con l'emittente Skai la decisione del premier britannico. Secondo il portavoce, la mossa è stata "non solo irrispettosa nei confronti del primo ministro greco ma anche del popolo greco.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR