Diatriba tra Regno Unito e Grecia sui marmi del Partenone
Crisi diplomatica tra Regno Unito e Grecia. Dopo un'intervista rilasciata la scorsa domenica alla Bbc dal premier greco Kyriakos Mitsotakis che ribadiva la richiesta della Grecia di riportare ad Atene i celebri marmi del Partenone, ora custoditi al British Museum, il premier britannico Rishi Sunak ha deciso di annullare all’ultimo momento l'incontro a Londra con il premier greco. "Non è una cosa che si fa. Stiamo cercando un precedente e non lo troviamo": così il portavoce del governo greco, Pavlos Marinakis, ha commentato con l'emittente Skai la decisione del premier britannico. Secondo il portavoce, la mossa è stata "non solo irrispettosa nei confronti del primo ministro greco ma anche del popolo greco.
Sempre meno lingue nazionali quale idioma principale in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 6% della popolazione residente in Svizzera nel 2023 ha dichiarato che l'inglese è la lingua principale. Nel 2010 era il 4%.
Ruspe su ghiacciaio per la Coppa di sci Zermatt-Cervinia, tutti assolti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati tutti assolti i quattro imputati nel processo per i lavori di scavo nel ghiacciaio in territorio italiano per la pista italosvizzera che avrebbe dovuto ospitare la Coppa del mondo di sci alpino Zermatt-Cervinia nel 2022 e nel 2023.
Jean Tinguely, Friburgo celebra centenario nascita
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'artista friburghese Jean Tinguely (1925-1991) avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 22 maggio. Proprio Friburgo, ma anche Basilea, organizzano una serie di eventi per l'occasione.
Ristorante bernese assolto da discriminazione razziale anti bianchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
I Giovani UDC avevano denunciato il locale per aver interrotto un concerto reggae motivando il gesto con appropriazione culturale.
Prima grossa ondata di uccelli migratori di ritorno in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel fine settimana appena concluso la Stazione ornitologica svizzera di Sempach ha registrato il primo grande flusso di ritorno nella Confederazione di uccelli migratori, primizia della primavera, stagione riproduttiva, ormai alle porte.
Solo sei richieste per tenere il proprio Rottweiler nel Canton Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel Canton Zurigo solo sei padroni di Rottweiler hanno inoltrato richiesta per tenere il proprio cane dopo il cambio di norme. Da inizio anno è infatti necessario un permesso obbligatorio. Le domande vanno inoltrate entro fine giugno.
Quasi la metà degli appartamenti in affitto in Svizzera è in mani private
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo riporta l'Ufficio federale di statistica (UST), precisando tuttavia che ci sono notevoli differenze sia a livello cantonale sia in relazione all'anno di costruzione.
Svizzero morto in Iran: DFAE, “Teheran ha taciuto informazioni”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le autorità iraniane hanno taciuto alla Svizzera informazioni sul cittadino elvetico morto in una prigione e l'ambasciata non ha avuto accesso al detenuto.
Terrorismo, la Procura federale vuole vederci più chiaro sui minorenni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) vuole rafforzare la sua posizione nei procedimenti per terrorismo contro i minorenni, che oggi sono di competenza delle procure minorili cantonali: le parti hanno concordato un migliore scambio di informazioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La mummia di Schepenese resta a San Gallo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La mummia di Schepenese, esposta nella biblioteca dell'abbazia di San Gallo da oltre 200 anni rimarrà al suo posto.
Collaborazioni archeologiche tra Svizzera e Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie a una piattaforma creata nel 2022 dal Centro per il diritto dell'arte dell'Università di Ginevra, una famiglia di Ginevra ha restituito a Roma quattro vasi antichi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato il commercio di armi a permettere ad Emil Bührle (1890-1956) di costituire la sua preziosa collezione d'arte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Italia, dal ragguardevole patrimonio culturale, cerca da decenni di arginare il fenomeno del traffico illecito di beni culturali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.