Deutsche Bank ha annunciato giovedì una pesante cura dimagrante che dovrà permettere alla prima banca tedesca, fortemente in deficit, di tornare nelle cifre nere entro il 2018. Prevede il taglio di 9000 posti di lavoro, di cui 4000 in Germania, e la chiusura di 200 filiali.
Nei prossimi due anni, Deutsche Bank si separerà anche da 6000 consulenti esterni e cederà attività rappresentanti ulteriori 20 mila impieghi. Il colpo di mannaia ridurrà di circa un terzo la forza lavoro di uno dei leader del settore bancario europeo.
Per il nuovo CEO, John Cryan, è stata una prima uscita con il botto. L’ex manager di UBS, in carica solo dal giugno scorso, ha posto l’obiettivo di risparmiare 3,8 miliardi di euro entro il 2018.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Credit Suisse vuole crescere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo soli tre mesi alla guida di Credit Suisse, il nuovo direttore generale Tidjane Thiam ha presentato la strategia del futuro Con una nuova organizzazione, la seconda banca svizzera intende tornare a crescere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mondo emergente rallenta la corsa I dati del recente World Economic OutlookCollegamento esterno del Fondo monetario rappresentano un ritorno al passato, un passato-presente nel quale la crescita economica mondiale continua a essere trainata dagli Stati Uniti. Il Fondo registra il rallentamento dei paesi emergenti che per il sesto anno consecutivo vedono scendere la crescita…
Nuove banconote svizzere: nel 2016 arrivano i 50 franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante la primavera dell’anno prossimo verranno immesse in Svizzera le nuove banconote da 50 franchi: ad aprile se tutto va bene. Un progetto che ha subito non pochi ritardi. Prevista inizialmente per il 2010, poi posticipata di due anni, la Banca nazionale Svizzera ha finalmente deciso di avviare la stampa. Il ritardo è stato causato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.