Pakistan, attacchi a un consolato e al mercato
Due attentati hanno scosso venerdì mattina il Pakistan. Una bomba in un mercato ha ucciso decine di persone, mentre in un assalto al consolato cinese di Karachi hanno perso la vita due poliziotti.
Un ordigno esploso in un mercato all’aperto del nord del Paese ha provocato la morte di almeno 30 persone e il ferimento di altre 40. Lo hanno riferito fonti mediche e di polizia.
Usata una moto-bomba
Otto chili di esplosivo sono stati piazzati in una motocicletta nel parcheggio del bazar e sono stati fatti detonare a distanza in un momento in cui il mercato era affollato.
La zona -al confine con l’Afghanistan- è popolata dalla minoranza sciita. Al momento, nessun gruppo estremista sunnita lo ha rivendicato.
Assalto al consolato
È stato invece rivendicato dai separatisti dell’Esercito di liberazione del Belucistan un assalto al consolato cinese di Karachi.
Sono morti due poliziotti e i tre assalitori. Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine, i membri del personale cinese sono tutti salvi e al sicuro.
I terroristi sono arrivati al consolato a bordo di un’auto, e hanno iniziato a sparare contro gli agenti di sicurezza. Non sono tuttavia riusciti a raggiungere il complesso degli uffici dei diplomatici e dello staff.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.