La televisione svizzera per l’Italia

Danimarca, vittoria degli euroscettici

Il premier Rasmussen, il cui governo appoggiava la modifica di legge, ha ammesso la sconfitta dopo lo spoglio dell'80% delle schede

Altri sviluppi

I danesi hanno bocciato il referendum per una maggiore integrazione in Europa in merito alla sicurezza. Hanno vinto i contrari, capeggiati dal Partito Popolare Danese, movimento populista della destra radicale, euroscettico, che temeva una perdita di sovranità soprattutto in materia di immigrazione.

Con il “no” ora però la Danimarca potrebbe anche uscire dall’Europol, il corpo di polizia dell’Unione Europea che aiuta le autorità nazionali a contrastare la criminalità internazionale e con cui anche la Svizzera collabora.

Al momento di entrare nell’Unione Europea, la Danimarca aveva scelto di non accogliere automaticamente leggi europee, ma potersene “tirare fuori” attraverso la clausola opt out, clausula che il referendum in questione proponeva di eliminare.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR