La televisione svizzera per l’Italia

Da rivedere: ‘Faletti on air’

ansa

Diffusa nel 2013, è l'ultima trasmissione alla RSI dell'attore e scrittore Giorgio Faletti, scomparso a Torino all'età di 63 anni

Riguarda ‘Faletti on air’, lo special trasmesso da LA2 il 22 marzo 2013Collegamento esterno

Le trasmissioni radiofonicheCollegamento esterno

Un’intervista al Salone del libro di Torino nel 2013Collegamento esterno

Giorgio Faletti è morto venerdì all’Ospedale Molinette di Torino dopo lunga malattia. L’eclettico scrittore, cantante e personaggio televisivo aveva annullato tutti gli impegni perché stava male, secondo quanto era stato comunicato nelle scorse settimane.

Giorgio Faletti, nato ad Asti il 25 novembre 1950, era divenuto famoso nel mondo televisivo negli anni ‘80, dopo una gavetta come cabarettista nel locale Derby di Milano, grazie a trasmissioni innovative come Drive In. Successivamente si era affermato come compositore e cantante (è giunto al secondo posto nel 1994 al Festival di Sanremo con il brano “Signor tenente”) e come autore di best seller.

I suoi testi hanno scalato le classifiche dei libri più venduti e sono stati tradotti in decine di lingue. A partire dal thriller “Io uccido” del 2002, romanzo d’esordio che, a sorpresa, ha subito venduto oltre 4 milioni di copie. Successo bissato dal libro “Niente di vero tranne gli occhi” pubblicato due anni dopo e dai suoi altri quattro romanzi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR