La televisione svizzera per l’Italia

Il villaggio austriaco cambia nome

Il cartello stradale all uscita del villaggio di Fucking.
Da quando l'inglese è diventata una lingua planetaria, gli abitanti del villaggio austriaco hanno iniziato a subire "molestie". tvsvizzera.it

Stanchi dei continui scherzi e sberleffi, gli abitanti di Fucking del comune austriaco di Tarsdorf hanno deciso di ribattezzare il loro villaggio con un nome simile ma meno ingombrante: Fugging.

Per anni, hanno visto bus zeppi di turisti arrivare nel loro villaggio dell’Alta Austria con il solo intento di scattarsi selfie, talvolta in posizioni scabrose, davanti ai cartelli stradali con il nome del loro paese. Cartelli che sono stati cementati perché regolarmente rubati, magari proprio da coloro che attraversavano il villaggio col dito medio alzato, manco fosse il saluto ufficiale.

La notorietà del villaggio naturalmente è dovuta al nome stesso (toponimo) del paesino di 100 abitanti sul confine tedesco che non è altro che il gerundio del verbo inglese “to fuck”, spesso utilizzato anche come attributo dispregiativo e volgare.

Tutto questo però finirà. Dopo anni di dibattiti (bocciato un referendum nel 2004), il Consiglio comunale di Tarsdorf ha infatti approvato una mozione degli abitanti della frazione di Fucking, che dal prossimo primo gennaio si chiamerà Fugging, un nome che dovrebbe garantire un po’ di anonimato e pace a tutti.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il video di un noto youtuber danese. “Si è infiltrato nella scuola, – racconta la sindaca Andrea Holzner – ha intervistato alcuni bambini e molti altri abitanti e poi ha ampiamente diffuso online il suo film – che ha uno sfondo sessuale – senza che i protagonisti lo abbiano autorizzato. Ha decisamente oltrepassato il limite”.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR