Sono stati i conservatori di Andrej Plenkovic ad imporsi alle elezioni legislative in Croazia. L’Unione democratica croata (Hdz), guidata dall’eurodeputato, è infatti risultato il primo partito del paese, ottenendo 61 dei 151 deputati che compongono il parlamento monocamerale di Zagabria. Un buon risultato che non permette però di ottenere la maggioranza assoluta. Sarà dunque necessario ricorrere ancora una volta a un Governo di coalizione, come l’ultimo durato solamente 6 mesi.
I socialdemocraticidi Zoran Milanovic si sono fermati a 54 mandati, nonostante i sondaggi lo dessero leggermente in vantaggio. Parlando nella notte di domenica, l’ex premier, che è stato alla guida del Governo dal 2011 al 2015, non ha ancora riconosciuto la sconfitta, ma facendo riferimento alla “necessità di stabilità”, si è detto aperto all’ipotesi di una grande coalizione con i conservatori. Al terzo posto si riconferma il giovane partito Most, di forte tendenza populista, i cui 12 deputati saranno determinanti per la futura maggioranza.
All’indomani del voto il quadro politico è dunque frammentato e spetta ora alla destra il compito di ricomporlo: Plenkovic ha promesso consultazioni brevi e un Governo stabile che continui le riforme economiche che stanno alla base della ripresa del paese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cameron, ultimo giorno da premier
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel Regno Unito, il premier britannico David Cameron presiede il suo ultimo Consiglio dei ministri. Da domani, mercoledì, passerà il testimone a Theresa May, nuova leader dei conservatori cui spetta il delicato compito di traghettare il paese fuori dall’Unione europea. Lascerà Downing Street domani, David Cameron, alla guida del governo britannico per 6 anni. “Non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro dell’Interno britannico Theresa May succederà mercoledì a David Cameron, travolto dal voto popolare favorevole alla Brexit. L’altra candidata alla guida dei Tories e del governo di Londra, la titolare dell’Energia Andrea Leadsom, ha infatti gettato la spugna. Theresa May è stata proclamata nel pomeriggio leader dei conservatori. Il premier uscente si è congratulato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Australia. Il premier conservatore Malcolm Turnbull ha vinto le elezioni anticipate e guiderà il Paese per i prossimi 3 anni. Il conteggio è ancora in corso ma il leader dell’opposizione laburista ha già riconosciuto la propria sconfitta. Il problema però – per gli analisti – è che il partito conservatore non avrebbe ottenuto una maggioranza…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.