Mossa del premier Tsipras che interrompe le trattative sul piano imposto dai creditori internazionali e indice un referendum per il 5 luglio. Code davanti ai bancomat
Nuovo colpo di scena nella telenovela sulla Grecia. Al termine di una riunione d’emergenza del governo ellenico tenutasi nella notte, a poche ore dal vertice dell’Eurogruppo, il premier Alexis Tsipras ha annunciato a sorpresa l’intenzione di far votare il suo popolo sull’estensione del piano destinato a imporre ulteriori sacrifici ai cittadini greci. Il referendum sulla proposta dei creditori internazionali dovrebbe svolgersi domenica 5 luglio. Una decisione che non ha mancato di suscitare reazioni contrastanti. Intanto nella mattinata si sono formate molte code davanti agli sportelli bancari e ai bancomat.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Grecia, ancora in trattativa con i creditori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo una nuova notte di disaccordo a Bruxelles, è partito giovedì mattina all’alba il nuovo round di trattative tra Grecia e creditori. Lo scopo è riuscire a trovare un accordo di massima da presentare all’Eurogruppo. L’incontro è ripreso alle 13 di oggi. Varoufakis su capitali greci in Svizzera Una delle misure per cercare di uscire…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le proposte del premier greco Tsipras al presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, sono giudicate positive dai creditori, e intanto sempre stamattina la BCE ha deciso di aumentare la liquidità per le banche greche. Al momento dunque il passo di questa giornata cruciale sembra dunque essere scandito da segnali positivi. In ballo, lo ricordiamo,…
Greci in coda ai bancomat, da Bce liquidità d’urgenza
Questo contenuto è stato pubblicato al
La paura di una imminente bancarotta spinge sempre più greci a prendere d’assalto i bancomat del paese. Il timore è che lunedì, per mancanza di liquidità, le banche non possano riaprire gli sportelli. Una situazione che ha indotto la Banca centrale europea a reagire aprendo i rubinetti e ad aumentare per la seconda volta in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il nulla di fatto di giovedì sera a Lussemburgo, i fari della comunità internazionale sono sempre puntati sul negoziato tra la Grecia e i suoi creditori. Un vertice straordinario dell’eurogruppo è stato convocato per lunedì ma il conto alla rovescia per evitare il fallimento tecnico di Atene è ormai agli sgoccioli. “Il weekend che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo essere riuscito ad ottenere il rinvio del rimborso per il prestito ricevuto al Fondo Monetario Internazionale, Alexis Tsipras prova nuovamente a forzare la mano nell’ormai interminabile negoziato per tentare di salvare Atene. Il premier greco ha, infatti, ribadito il suo “no” alle condizioni paventate dai creditori internazionali, che domandano alla Grecia tagli alla spesa…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.