È uno dei più gravi incidenti aerei degli ultimi 10 anni, il primo di una compagnia low coast in Europa. Un aereo di linea della German wings, gruppo Lufthansa, con a bordo 150 persone, si è schiantato contro una montagna nei pressi di Barcelonnette, nella Francia meridionale. L’Airbus A320 era partito alle 9:55 da Barcellona diretto a Düsseldorf, ed è scomparso dai radar alle 10:51. Non ci sono indizi per ipotizzare un attentato terroristico, ma gli interrogativi aperti rimangono molti.
L’esperto
Andrea Artoni è un esperto di aviazione riconosciuto. Sentiamo, secondo la sua esperienza, cosa può essere successo.
Vediamo nella scheda cosa è la Germanwings, questa compagnia low cost che si è imposta sempre di più nel panorama internazionale dell’aviazione civile.
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Airbus si schianta in Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un Airbus A 320 della compagnia lowcost si è schiantato questa mattina in Provenza, poco lontano dalla località di Barcelonnette. Le autorità locali hanno confermato l’incidente. Sul velivolo vi sarebbero stati 142 passeggeri, 2 piloti e altri quattro membri dell’equipaggio. In maggioranza sarebbero cittadini tedeschi. Secondo il presidente francese François Hollande “tutto lascia pensare che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo incidente aereo ha colpito una compagnia asiatica. Un velivolo della TransAsia è precipitato poco dopo il decollo da Taipei, urtando un ponte prima di finire in un fiume della capitale taiwanese. I morti accertati sono almeno 16, mentre dalle acque i soccorritori sono riusciti a recuperare 15 persone ancora in vita. Nel servizio,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Indonesia, nuovo drammatico caso di un aereo che scompare con 162 persone a bordo. L’incidente è avvenuto nella notte sui cieli del sud-est asiatico. Un velivolo della Air Asia ha perso il contatto con la torre di controllo, una quarantina di minuti dopo il decollo dall’aeroporto indonesiano di Sura-baya. Il pilota aveva chiesto un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Cile un gruppo di alpinisti ha ritrovato i resti di un aereo precipitato sulle Ande più di mezzo secolo fa. Nel disastro aereo persero la vita le 24 persone che si trovavano a bordo, fra le quali 8 giocatori della squadra di calcio cilena del Green Cross.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.