Navigation

Crash aereo, è stato il copilota

Andreas Lublitz ha usato il sistema di controllo di volo per attivare la discesa del velivolo. lo ha azionato mentre il comandante è uscito dalla cabina di pilotaggio e non lo ha fatto più rientrare

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 marzo 2015 - 20:21

Andreas Lubitz, il copilota dell'airbus della Germanwings, avrebbe provocato volontariamente lo schianto. È la sconvolgente ricostruzione dell'incidente fornita dalla procura di Marsiglia, sulla base dell'audio della scatola nera.

Uscito dalla cabina, il comandante ha bussato piu volte, ha tentato di sfondare la porta, senza ricevere alcuna risposta dal copilota che è rimasto solo ai comandi azionando la discesa fino al tragico impatto. Ignote le ragioni, in quella che il CEO di Lufthansa ha definito una tragedia imprevedibile.

Come è regolato l'accesso in cabina?

Dopo gli attentati del 2001, le porte d'accesso alla cabina di pilotaggio sono blindate e un sistema elettronico comandato dall'interno ne determina apertura, chiusura o blocco completo. Come funziona concretamente l'accesso alla cabina? INoltre, nessun sistema al mondo può evitare incidenti come questi, è stato detto oggi. È davvero così, non si possono immaginare cambiamenti nelle procedure?

Chi era Andreas Liblitz?

Vediamo allora insieme chi era Andreas Lubitz, il copilota su cui si concentrano le indagini.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.