“È venuta fuori la grinta charrua, quella che abbiamo nel calcio. Quando la nostra nazionale ha davanti un avversario più forte, il loro impegno diventa enorme, mettono il cuore e l’anima per superarlo”.
2020 The Associated Press. All Rights Reserved
985 contagiati e 29 morti. Questi i numeri dell'Uruguay. La nazione sudamericana rappresenta un'eccezione in un continente fortemente colpito dal coronavirus.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
L’Uruguay confina con il Brasile a nord e nord-est e con l’Argentina a ovest. Il primo conta più di 1,8 milioni di contagiati e oltre 70’000 morti. In Argentina i contagiati superano i 94’000 mentre i morti sono poco meno di 2’000. Per non parlare di tutti gli altri stati latino americani. Ormai il continente sudamericano è diventato l’epicentro del coronavirus.
L’Uruguay, per contro, sembra essere un’isola felice, toccata marginalmente dal virus. I suo sistema sanitario ha retto molto bene sebbene l’attenzione rimane molto alta. Eppure il peggio sembra esser passato grazie soprattutto alla responsabilità di tutti.
Il nostro inviato in Uruguay ci parla di questa eccezione:
Contenuto esterno
tvsvizzera.it/fra con RSI
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quarantena in Svizzera per chi arriva da 29 paesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da lunedì quarantena per chi proviene da USA, Svezia (unico Stato dell'UE), Serbia e altri 26 paesi ritenuti ad alto rischio Covid-19.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli Stati Uniti le vittime hanno superato quota 100'000. In America latina nelle ultime 24 ore c'è stata una progressione dei contagi e dei morti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stando agli ultimi dati raccolti dalla Johns Hopkins University, dall’inizio della pandemia sono morte 425'869 persone.
Pepe Mujica, un’antistar sul tappeto rosso del Lido
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un ex guerrigliero dei Tupamaros che ha passato 14 anni dietro le sbarre, diventato presidente e che ha mantenuto uno stile di vita improntato alla più grande semplicità. “Quando ho visto per la prima volta Mujica era seduto su un trattore e per me questo bastava. Mi sono detto: questo è il mio uomo”, spiega…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.