Covid-19 Il virus non risparmia neppure Bolsonaro

Bolsonaro mentre indossa la mascherina

Bolsonaro aveva già svolto due test, poi risultati negativi, a marzo, dopo una visita negli Stati Uniti, al cui ritorno oltre 20 membri del suo staff erano risultati positivi ai tamponi.

Keystone / Joedson Alves

Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, si è sottoposto ai test per scoprire se ha contratto il nuovo coronavirus: lo ha comunicato il suo governo in una nota, dopo che lo stesso capo dello Stato aveva rivelato di aver presentato i sintomi della malattia, tra cui 38 di febbre. Attorno alle 17:00 (ora svizzera) è arrivata la conferma.

"Il risultato positivo del test è appena arrivato", ha dichiarato il capo di Stato 65enne durante un'intervista trasmessa da diverse reti televisive.

"Avevo 38 di febbre, ma i miei polmoni erano puliti. I medici mi hanno dato dell'idrossiclorochina e un anitbiotico e mi sono sentito meglio. Sto perfettamente bene", ha aggiunto precisando che lavorerà per quanto possibile tramite videoconferenze. 

Bolsonaro aveva già svolto due test, poi risultati negativi, a marzo, dopo una visita negli Stati Uniti, al cui ritorno oltre 20 membri del suo staff erano risultati positivi ai tamponi. 

La scorsa settimana il presidente, che aveva definito il virus "una piccola influenza", ha dichiarato che potrebbe aver contratto la malattia, pur senza manifestarne i sintomi, ma ha ribadito la sua contrarietà al lockdown e ad altre misure restrittive imposte dalle autorità sanitarie per contenere la diffusione del coronavirus, difendendo la ripresa dell'economia.

Lunedì, inoltre, Bolsonaro ha firmato un decreto che ha posto il veto all'uso obbligatorio delle mascherine di protezione nelle carceri, attirandosi addosso le critiche dei rappresentanti sindacali delle guardie penitenziarie.

Dopo la conferma della positività l'organizzazione mondiale della sanità ha augurato al presidente brasiliano una rapida guarigione.

Il servizio del tg:


tvsvizzera.it/fra/Zz/afp con RSI (TG del 07.07.2020)

Parole chiave