Decine di migliaia di persone hanno manifestato a Parigi contro le riforme del presidente Emmanuel Macron, a un anno dalla sua elezione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 05.05.2018)
La manifestazione, partita in un clima festivo e di scherno nei confronti del capo dello Stato, ha registrato in realtà anche attimi di paura, quando in piazza della Bastiglia una cinquantina di individui col volto coperto ha preso d’assalto un furgone di Radio France.
Dopo la rottura dei finestrini, un fumogeno è stato lanciato all’interno del veicolo parcheggiato, mentre gli assalitori urlavano ai giornalisti di andarsene.
Giove, Dracula e Napoleone
Il corteo, passato da Place de la République e diretto alla Bastiglia, è stato controllato da uno schieramento di 2’000 tra poliziotti e gendarmi. Era diviso in quattro parti, separate da tre carri allegorici dedicati a Macron.
Contenuto esterno
Alla protesta, organizzata dalla sinistra radicale, hanno partecipato 160’000 persone secondo il movimento La France Insoumise, 40’000 per la prefettura.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Scioperi in Francia, ripercussioni in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo sciopero dei treni in Francia è in effetti disastroso soprattutto per il TGV. Dalla Svizzera ne partono oggi solo 2 sui 40 giornalieri. A Parigi ieri ne circolavano 10 su 150. E visto che lo sciopero durerà una trentina di giorni spalmati su 3 mesi, TGV perderà un sacco di milioni. Alcuni scioperanti hanno…
Sciopero dei ferrovieri, sfida cruciale per Macron
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di fronte allo spettro di ben 36 giorni di sciopero, il capo di Stato francese si dimostra inflessibile riguardo alla necessità di attuare la riforma delle ferrovie nazionali (Sncf) contro la quale è stata lanciata la mobilitazione. Tuttavia si dice più flessibile riguardo ai dettagli del progetto. L’inquilino dell’Eliseo ha comunque poca scelta: rinunciare alla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le ferrovie francesi (Sncf) hanno comunicato che, sulla base di dichiarazioni raccolte in precedenza, parteciperà allo sciopero il 48% del personale. Il 77% se si considerano i soli macchinisti. La mobilitazione, voluta da quattro dei cinque sindacati rappresentanti il personale delle Sncf, dovrebbe proseguire mercoledì e poi due giorni a settimana per i prossimi tre…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.