Un'ondata di gelo che ha invaso il Canada e buona parte degli Stati Uniti, dal Dakota all'Ohio, ha provocato la morte di almeno 12 persone, la cancellazione di un migliaio di voli e l'interruzione del servizio postale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con reuters e RSI (TG del 31.01.2019)
Contenuto esterno
Le scuole sono chiuse da mercoledì in molte città del Midwest, tra cui Chicago, dove le temperature si aggirano attorno ai 30 gradi celsius sotto lo zero. In alcune zone sono scese oltre i meno 50.
Le autorità hanno messo in guardia in particolar modo gli automobilisti, poiché parecchie strade e autostrade sono ricoperte da uno strato di ghiaccio. La morte di almeno dodici persone in Michigan, Iowa, Indiana Illinos, Winsconsin e Minnesota è da ricondurre al gelo, secondo autorità e media locali.
Erano decenni che un tale freddo non veniva registrato negli Stati Uniti. In molte regioni è stato dichiarato lo stato di emergenza. Una situazione che potrebbe presto interessare anche New York. Il fronte gelido si sta infatti dirigendo verso est.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Venti, piogge e rischio valanghe in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una tempesta invernale ha investito nella notte tra domenica e lunedì la Svizzera, con forti raffiche di vento e precipitazioni, in parte abbondanti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È lo scenario che ci attende nei prossimi decenni, secondo le previsioni elaborate nello studio condotto da MeteoSvizzera e il Politecnico federale di Zurigo (Eth). In concreto, è stato sottolineato oggi a Zurigo nel corso di una conferenza stampa, questa evoluzione si tradurrà in un aumento significativo delle notti tropicali, delle inondazioni delle zone abitate e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo l’ultimo bollettino sui pericoli naturalCollegamento esternoi della Confederazione, in Ticino, Vallese e Grigioni vi è il maggior rischio di inondazioni e colate di detriti. Le piogge e le nevicate sul versante sud delle Alpi e nelle regioni confinanti a nord continueranno fino a martedì mattina. Alto Vallese e Ticino restano a un grado 4 su…
Prima giornata tropicale in una località svizzera in ottobre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da quando sono disponibili misure, ossia da più di 150 anni, non era mai accaduto che il termometro superasse i 30 gradi in Svizzera. Il precedente record – registrato sempre nella stazione di Locarno-Monti – era di 3 gradi inferiore a quello odierno. “Per la prima volta – scrive MeteoSvizzeraCollegamento esterno – si è assistito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il momento, il meccanismo è stato osservato con esperimenti sui topi. Il concepimento al freddo favorisce lo sviluppo, nel nascituro, di una maggior quantità di tessuto adiposo bruno. Rispetto al “grasso bianco”, questo tessuto agevola il consumo di energia in eccedenza, indica la notaCollegamento esterno del Politecnico federale ETH. Nello studio, pubblicato sulla rivista…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.