La televisione svizzera per l’Italia

Canada e Stati Uniti nella morsa del gelo

Un'ondata di gelo che ha invaso il Canada e buona parte degli Stati Uniti, dal Dakota all'Ohio, ha provocato la morte di almeno 12 persone, la cancellazione di un migliaio di voli e l'interruzione del servizio postale. 

Contenuto esterno

Le scuole sono chiuse da mercoledì in molte città del Midwest, tra cui Chicago, dove le temperature si aggirano attorno ai 30 gradi celsius sotto lo zero. In alcune zone sono scese oltre i meno 50. 

Le autorità hanno messo in guardia in particolar modo gli automobilisti, poiché parecchie strade e autostrade sono ricoperte da uno strato di ghiaccio. La morte di almeno dodici persone  in Michigan, Iowa, Indiana Illinos, Winsconsin e Minnesota è da ricondurre al gelo, secondo autorità e media locali. 

Erano decenni che un tale freddo non veniva registrato negli Stati Uniti. In molte regioni è stato dichiarato lo stato di emergenza. Una situazione che potrebbe presto interessare anche New York. Il fronte gelido si sta infatti dirigendo verso est. 

Lago ghiacciato, skyline
Lago Michigan più “solido” del solito. Keystone



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR