Il Parlamento sudcoreano ha adottato venerdì una mozione per la destituzione della presidente Park Geun-Hye, al centro di un vasto scandalo di corruzione, che si vedrebbe così privata dei poteri esecutivi. Perché la decisione diventi effettiva è però ancora necessaria la conferma della Corte costituzionale. Nel frattempo, il potere passerà nelle mani del premier Hwang Kyo-Ahn.
La mozione è stata approvata a larga maggioranza, con il sostegno di 234 deputati, mentre 56 si sono schierati dalla parte della presidente.
Da oltre un mese Geun-Hye è aspramente contestata , con vaste proteste per i suoi legami con la consigliera Choi Soon-sil, sospettata di fare affari speculando sulla sua posizione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Corea del Sud, presidente pronta a dimettersi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Corea del Sud, continua la bufera politica attorno alla presidente Park Geun-hye, coinvolta in uno scandalo di corruzione legato alla sua amicizia con una donna considerata una sorta di guida spirituale. La presidente, dopo settimane di proteste di piazza, ha annunciato di essere pronta a dimettersi. Adesso spetta dunque al Parlamento decidere del suo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corea del Sud è al centro di una bufera politica. La presidente Park Geun-hye ha deciso un rimpasto di Governo dopo lo scandalo scoppiato alcuni giorni fa legato alla sua guida spirituale. Una donna, ora in stato di fermo, che avrebbe approfittato della sua grande influenza sulla presidente e sui suoi collaboratori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corea del Sud ha risposto a suon di propaganda e slogan diffusi via altoparlante alla provocazione di Pyongyang, che afferma di aver effettuato test con la bomba H. Una misura che interrompe i tentativi di distensione tra i due paesi, decisi mesi fa. Una voce si diffonde in mezzo al nulla. Gimpo, Corea del…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.