Sono momenti difficili per la comunità islamica in Francia. Bocche cucite e musi lunghi accolgono gli interlocutori che intendono chiedere un parere sui sanguinosi fatti di Parigi. L’opinione pubblica li chiama in causa per quelle stragi compiute in nome del loro stesso dio da una cellula ristretta di estremisti. Ma c’è qualcuno che vuole comunque parlare, tentando di spiegare che tali crimini non hanno nulla a che fare con l’Islam e che da nessuna parte è individuabile una giustificazione dottrinale alle uccisioni di persone inermi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Parigi terrorizzata da tre squadre coordinate tra loro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel tardo pomeriggio la Procura di Parigi ha contribuito a fare chiarezza su quanto avvenuto nella sera di venerdì nella capitale francese. A condurre gli attacchi terroristici sono state tre distinti gruppi, coordinati tra loro e sul terreno sono rimasti sette attentatori. Non è noto però se ci siano terroristi, che hanno preso parte alle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La Francia manda i suoi aerei in Siria, bombarda uccidendo bambini, oggi beve dalla stessa coppa”. Si tratta di una delle rivendicazioni degli attentati di Parigi diffuse da media vicini al sedicente Stato islamico. Gli attacchi della notte scorsa, sostiene un’altra fonte ,”sono solo l’inizio della tempesta. La Francia e chi la sostiene rimarrà tra…
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è costernazione e incredulità a Parigi dopo gli attacchi terroristici che hanno insanguinato la metropoli a partire dalle 21 di ieri sera. Scuole e musei sono chiusi e la città è blindata. Per le strade si vede solo polizia mentre i comuni cittadini preferiscono restare in casa. Il bilancio delle vittime, 128 morti e centinaia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel momento dell’attacco terroristico al locale Bataclan il giornalista di Le Monde Daniel Psenny filma la fuga degli spettatori dalla sala da concerto. La scena si svolge nel passage Saint-Pierre Amelot, 11esimo Arrondissement di Parigi. Daniel Psenny, che vive nelle vicinanze del teatro, è rimasto poi ferito mentre tentava di soccorrere le vittime. Una pallottola…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.