I negoziatori dei paesi presenti alla Conferenza Onu sul Clima hanno presentato alla presidenza una bozza del testo di accordo da cui partiranno lunedì le trattative a livello ministeriale. Il documento è stato stilato in linea con i tempi previsti.
Il testo è di 48 pagine, più corto della bozza di mercoledì ma ben più lungo del “testo-ponte” pubblicato venerdì dai facilitatori con alcune formule di compromesso per superare le numerose opzioni aperte. Secondo fonti vicine ai negoziati, questo secondo testo non avrebbe raccolto il consenso sperato.
“Tutti i grossi nodi politici restano irrisolti, e saranno risolti dai ministri. La settimana prossima è la settimana del compromesso”. Lo ha dichiarato il commissario europeo per l’Energia e l’azione climatica, Miguel Arias Canete, commentando il testo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’impegno di Obama per il clima
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Parigi, dove i grandi della terra stanno discutendo delle misure urgenti da adottare per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, si è nuovamente espresso Barak Obama, presidente di uno dei paesi maggiormente responsabili delle emissioni di CO2. Obama che ha ribadito l’importanza di impegnarsi per un risultato duraturo nel tempo.
Perché la conferenza di Parigi non sarà il fiasco che fu Copenaghen 2009
Questo contenuto è stato pubblicato al
La conferenza sul cambiamento climatico in corso a Parigi (Cop21) probabilmente non produrrà un accordo soddisfacente, ma paleserà l’accresciuta consapevolezza dei governi internazionali in materia di inquinamento e di qualità della vita. Le resistenze degli americani impediranno l’approvazione di un testo legalmente vincolante, così lo scetticismo dei paesi emergenti renderà realistici soltanto obiettivi poco ambiziosi,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al vertice di Parigi sul clima ha tenuto banco la crisi siriana e la polemica tra Russia e Turchia seguita all’abbattimento del Mig di Mosca da F16 turchi. Annullato l’incontro bilaterale tra Erdogan e Putin. A far salire la tensione le dichiarazioni del presidente russo secondo cui il jet militare è stato colpito per assicurare…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.