Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Cimiteri profanati Francia in piazza contro l'antisemitismo

Il presidente francese Emmanuel Macron ha promesso il pugno di ferro contro l'antisemitismo. Lo ha fatto da un cimitero ebraico appena profanato e dal memoriale della Shoah a Parigi. Martedì in diverse città di Francia si manifesta proprio contro la recrudescenza degli atti antisemiti. 

(1)

Servizio TG

"Agiremo, faremo delle leggi e puniremo", ha dichiarato Macron davanti agli abitanti di Quatzenheim, vicino a Strasburgo. Accompagnato dal Gran rabbino di Francia Haïm Korsia, il presidente francese ha pregato davanti diverse tombe sulle quali sono state disegnate delle croci uncinate con delle bombolette spray. Macron si è poi diretto al memoriale della Shoah, a Parigi.

macron accompagnato da diverse persone accanto a una tomba profanata
(Keystone)

Alle 19:00 sono cominciate in 70 località in tutta Francia delle manifestazioni per protestare proprio contro l'antisemitismo, la principale in Place de la République, a Parigi. 

Una mobilitazione organizzata in seguito a un appello lanciato da diversi partiti, organizzazioni e movimenti e su iniziativa del primo segretario del partito socialista Olivier Faure. 

Quest'ultimo ha reagito all'impennata degli atti antisemiti nel 2018. 541 in tutto, il 74% in più rispetto all'anno precedente.

(2)

Servizio TG

tvsvizzera.it/Zz/ats/afp con RSI (TG del 19.02.2019)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box