La televisione svizzera per l’Italia

Chattanooga, uccide 4 marine

Il 24 enne, originario del Kuwait, è stato ucciso nello scontro con la polizia

Altri sviluppi

Negli Stati Uniti, Muhammad Youssef Abdulazeez, un uomo di 24 anni ed originario del Kuwait, ha ucciso 4 marines ha attaccato un centro militare a Chattanooga (Tennessee) uccideno 4 marines.

Secondo le autorità si tratterebbe di un episodio di terrorismo interno, sebbene gli inquirenti escludano che lo sparatore facesse parte di un’organizzazione terroristica internazionale.

Mezzora prima, aveva colpito un altro ufficio di arruolamento di marines, ma senza fare vittime. L’FBI sta cercando di capire chi era quel giovane, sconosciuto finora alle forze dell’ordine. Era stato fermato solo una volta, qualche mese fa, per guida in stato di ebbrezza, per il resto una vita normale, viveva con la sua famiglia.

Gli inquirenti tenderebbero tuttavia a escludere, almeno per ora, che Abdulaziz facesse parte di un’organizzazione terroristica internazionale. Alcuni media hanno infatti parlato di ISIS, ma si è mostrato cauto anche il presidente Obama, sottolineando che dovranno essere svolte tutte le indagini necessarie. Si pensa a un cosiddetto “lupo solitario”, ma anche in questo caso sarebbe difficile inquadrare l’uomo come un fanatico integralista islamico.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR