La sede della polizia a Essen, la centrale dove prestavano servizio la maggior parte dei poliziotti fermati.
Keystone / David Young
Una chat di gruppo dai contenuti di estrema destra. È la pista che ha portato alla sospensione 29 agenti di polizia in Germania, nel Nordreno-Vestfalia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Quattordici dovranno essere allontanati dal servizio, stando a quanto ha riferito il ministro dell’Interno del Land Herbert Reul, che ha aggiunto che 25 agenti appartengono alla sede della polizia di Essen. Nella mattinata di mercoledì sono state eseguite 14 perquisizioni.
“Una vergogna per la polizia”
Alla conferenza stampa, il ministro dell’Interno del Land Herbert Reul ha parlato di “una vergogna per la polizia”. Tra i gruppi sono stati scambiati 126 file di immagini, tra cui foto di Adolf Hitler, ma anche, ad esempio, la rappresentazione fittizia di un rifugiato in una camera a gas. Uno dei gruppi di chat era stato probabilmente già fondato nel 2013, al più tardi nel maggio 2015.
Oltre alle 14 perquisizioni, secondo Reul, gli altri 15 funzionari accusati sono stati oggetto di provvedimenti disciplinari. Ha poi annunciato un’ispezione speciale per la centrale di polizia di Essen, quella maggiormente colpita. Inoltre, ha nominato un rappresentante speciale per le tendenze estremiste di destra nella polizia del Nordreno-Vestfalia.
Faremo tutto ciò che è in nostro potere per “togliere queste persone dalla loro funzione”, ha detto Reul. Secondo Michael Frücht, capo dell’Ufficio di Stato del Nord Reno-Westfalia per la formazione della polizia (LAFP), tutti i 29 agenti sono stati sospesi.
Una vicenda emersa per caso, a causa di controlli su un singolo poliziotto per una fuga di notizie segrete. Reul si aspetta altri casi. Finora, ha detto, è stato esaminato un solo cellulare. Altri cellulari sono stati confiscati durante le retate. È probabile che la loro analisi fornisca indizi per trovare ulteriori partecipanti alla chat.
Secondo gli investigatori, il cellulare originale appartiene a un ufficiale di 32 anni della polizia di Essen. In realtà era sospettato di aver passato segreti di servizio a un giornalista. Durante l’esame del telefonino, come detto, sono state poi trovate le foto degli estremisti di destra.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Poliziotto in manette per storia di droga in Vallese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Arrestate una quindicina di persone in relazione a diversi casi di traffico di stupefacenti. L'agente è sospettato di violazione del segreto d'ufficio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un video mostra un afroamericano di 29 anni colpito alla schiena da almeno sette colpi sparati da un agente. Immediata la reazione della piazza
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’edizione speciale annotata del libro di Adolf Hitler, ritornato nelle librerie tedesche a 70 anni dalla morte del dittatore, ha venduto nell’arco di un anno 85’000 copie. Non si tratta di un libro per nostalgici del nazismo, ma della corposa opera dell’Istituto di storia contemporanea di Monaco (Ifz), quasi 2’000 pagine corredate da 3’500 note…
Ombre nere, estremismo di destra tra Svizzera e Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fenomeni collegati all'estremismo di destra si sono moltiplicanti nel corso degli ultimi mesi, sfociando in alcuni casi in fatti di cronaca nera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ordinare un caffè al bar e ritrovarsi la faccia di Adolf Hitler e Benito Mussolini sui coperchi dei “cremini” (ovvero i piccoli contenitori di plastica con panna liquida da aggiungere al caffè). Questa l’esperienza che hanno fatto diversi clienti recentemente in bar della Svizzera tedesca. Lo riferisce il giornale gratuito “20 Minuten”. La gaffe è…
Immigrazione italiana tra xenofobia, resistenza e solidarietà
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli anni '60 e '70 l'ostilità nei confronti degli stranieri In Svizzera portò all'«iniziativa Schwarzenbach». Ma non fu solo un'epoca di xenofobia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Alternative für Deutschland ha registrato un forte balzo in avanti nelle elezioni regionali svoltesi in due Länder nell'est della Germania. Tuttavia, il partito di estrema destra non è riuscito a scavalcare la Cdu e l
Nostalgici del Ku Klux Klan sfilano al carnevale di Svitto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Indagine su una decina di persone incappucciate lunedì sera al carnevale di Svitto, appartenenti ad ambienti neonazisti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.