La televisione svizzera per l’Italia

Capodanno cinese, si teme una riesplosione dei casi di coronavirus

In Cina milioni di persone sono in viaggio per raggiungere le proprie famiglie in occasione del capodanno lunare, una delle più importanti festività della tradizione cinese, che ricorre domenica. Un fenomeno che si teme possa fare riesplodere i casi di coronavirus. 

Contenuto esterno

Le stazioni e gli aeroporti delle grandi città sono presi d’assalto. Dopo 3 anni di restrizioni contro la pandemia, finalmente milioni di cinesi potranno rivedere le proprie famiglie per trascorrere insieme questa festività.

Le autorità si attendono più di due miliardi di spostamenti. Cifre che non si vedevano dal 2019 e che preoccupano le autorità per una possibile esplosione di contagi di Covid-19 in un momento già delicato.

Dopo l’abbandono di buona parte delle restrizioni lo scorso mese -infatti- i focolai si sono moltiplicati. Una situazione davanti alla quale lo stesso presidente Xi Jimping, nel suo messaggio di auguri, ha fatto trasparire una certa preoccupazione.

Gli occhi sono puntati soprattutto sulle regioni rurali del Paese, dove le infrastrutture sanitarie sono più fragili e dove si attende l’arrivo in massa di milioni di persone provenienti dalle città.

I festeggiamenti per il Capodanno cinese cominceranno sabato sera e – come vuole la tradizione – dureranno per 15 giorni.

Attualità

imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
oro

Altri sviluppi

Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.

Di più Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Palazzo federale.

Altri sviluppi

Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.

Di più Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
fiume

Altri sviluppi

Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.

Di più Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR