Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Calais, assalto all'Eurotunnel

Nella notte, oltre 200 migranti hanno tentato di entrare in massa nel traforo per raggiungere il Regno Unito; continua il braccio di ferro con le forze dell'ordine

Nella notte di domenica, oltre 200 migranti hanno preso d'assalto l'ingresso dell'Eurotunnel per spostarsi da Calais verso il Regno Unito, ma sono stati respinti dalla polizia. Le squadre antisommossa hanno usano sostanze irritanti per allontanare i clandestini, che erano arrivati fino all'ultima barriera, quella che protegge l'ingresso del traforo.

Continua così il braccio di ferro tra le forze dell'ordine e i migranti che tentano con ogni mezzo di lasciare la Francia, e che non sembrano dissuasi dal riprovarci: "Fra due giorni gli inglesi manderanno rinforzi, questa è la nostra ultima possibilità", dice uno di loro.

Intanto, Londra e Parigi cercano soluzioni. Il Regno Unito ha promesso aiuti economici e il rinforzo delle recinzioni ma, insieme alla Francia, intende fare pressioni su Bruxelles perché l'Unione europea si coordini meglio per arginare il problema.

×