In Spagna rallentano le operazioni di salvataggio del bimbo
I lavori dei soccorritori per cercare di salvare Julen Rosello, il bambino di 2 anni caduto in un pozzo vicino Malaga una settimana fa, si sono rallentati di nuovo a causa dalla consistenza rocciosa del terreno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Le autorità affermano che la trivella usata per creare un corridoio parallelo al foro dove è caduto il piccolo ha colpito un tratto roccioso. Gli adulti non riescono ad infilarsi nel pozzo che ha solo 25 centimetri di diametro ed è profondo 110 metri e i macchinari sono stati bloccati dal suolo troppo duro e da una formazione rocciosa a due terzi della discesa.
Finora nessun contatto vocale è stato stabilito con Julen. L’unico segnale della sua presenza, riferiscono i soccorritori, sono alcuni capelli trovati nel pozzo che combaciano con il suo dna. I soccorritori sperano di trovarlo ad una profondità di 72 metri dove il terreno roccioso ha impedito di andare più in profondità. Gli esperti sperano quindi di scavare un tunnel orizzontale nel punto in cui credono che il bimbo sia intrappolato.
Angel Garcia, il principale ingegnere che coordina le operazioni di salvataggio, ha detto sabato che per scavare il tunnel orizzontale sono necessari almeno altre 20 ore.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Thailandia, fine dell’incubo per tutti i ragazzi intrappolati
Questo contenuto è stato pubblicato al
I membri della squadra dei “Wild Boars” sono di nuovo tutti all’aria aperta dopo un’attesa che ha tenuto con il fiato sospeso la Thailandia e il resto del mondo. Un epilogo che resta comunque amaro per la morte di un soccorritore thailandese. L’operazione di salvataggio è durata tre giorni. Ognuno dei ragazzi è stato accompagnato…
Pausa nei soccorsi dei ragazzi nella grotta di Tham Luang
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una circostanza verosimilmente legata alla decisione di impiegare nelle prossime ore gli stessi sub che sono riusciti a condurre fuori dal cunicolo allagato i primi giovani calciatori. L’esperienza accumulata ieri lungo il percorso costituisce una garanzia per il prosieguo delle operazioni di recupero. Ieri i responsabili avevano fatto sapere che ci sarebbe stata una pausa…
Rinviato i recupero dei ragazzi bloccati nella grotta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le autorità locali hanno fatto sapere che le piogge sono attese tra lunedì e martedì e nel frattempo si intende far calare ulteriormente il livello dell’acqua per minimizzare i rischi. Il governatore Narongsak Osatanakorn, che dirige le operazioni, ha precisato che quattro persone sono costantemente presenti con il gruppo ma preoccupa la riduzione dell’ossigeno nell’anfratto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi giorni le notizie riguardo ai 13 dispersi si facevano sempre più pessimistiche. Nonostante l’enorme mobilitazione di soccorsi, per nove giorni di loro non si è riusciti a trovare alcuna traccia. Quando le speranze di ritrovarli ancora in vita sembravano ormai svanite, due soccorritori volontari britannici li hanno localizzati. In un video diventato subito…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.