La televisione svizzera per l’Italia

Caccia ai disertori ucraini in Svizzera

Soldati ucraini.
Diverse centinaia di cittadini ucraini in Svizzera potrebbero essere dei disertori. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved.

Il Governo ucraino ha recentemente annunciato una stretta contro i disertori. Una stretta che è arrivata anche in Svizzera: Kiev ha infatti chiesto all'Ufficio federale di giustizia assistenza giudiziaria in relazione al reato di diserzione. 

Nella Confederazione sono 12’000 gli uomini adulti che hanno trovato rifugio e – così si stima – centinaia di loro sarebbero arruolabili. La Radiotelevisione svizzera di lingua francese ha intervistato un rifugiato ucraino sulla trentina, che ha lasciato il suo Paese dopo lo scoppio della guerra. Non poteva lasciare la madre da sola – racconta mantenendo l’anominato –  e dunque è fuggito. “Ho trovato una società che fornisce documenti falsi a chi – in età di combattimento – vuole lasciare l’Ucraina. Ho pagato 5’000 dollari, mi hanno dato una patente da camionista e con un camion sono partito verso la Bulgaria, verso Sofia”, racconta.

Le autorità ucraine hanno fermato 20’000 uomini che volevano evitare il reclutamento. Kiev ora sta operando una stretta sui disertori e chi li aiuta e potrebbe chiedere ai Paesi europei di consegnare chi è scappato illegalmente.

Contenuto esterno

“Ci sono regioni dove il numero di persone esonerate dal registro militare grazie a decisioni delle commissioni mediche è aumentato dal febbraio del 2022. È chiaro di che decisioni si tratta: decisioni corrotte. La lista di coloro che sono partiti sulla base di decisioni dubbie sarà analizzata”, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Ma quanti sono i maschi ucraini che hanno lasciato il Paese dopo l’inizio del conflitto? Si stima che in Europa siano fuggiti 650’000 maschi ucraini tra i 18 e i 64 anni. In Svizzera a fine luglio erano 11’765 gli adulti ucraini a beneficio dello statuto S, si presume che svariate centinaia di questi siano disertori.

“Penso che molti di questi uomini abbiano motivi legittimi per lasciare l’Ucraina. Sono previste delle eccezioni al divieto di abbandonare il Paese: l’età, ad esempio, oppure il numero di figli. Gli uomini che hanno tre o più figli possono infatti partire”, spiega Sasha Volkov, portavoce dell’associazione ucraini in Svizzera.

Ma come sono visti i disertori dagli altri ucraini in Svizzera?

“Il giudizio non è certamente positivo. soprattutto da parte delle donne che sono qui e che hanno il marito al fronte. Va però detto che l’Ucraina non era pronta a una guerra, non c’era una formazione militare universale, come in Israele o in Svizzera”, dice Sasha Volkov.

Un giudizio è invece chiaro, quello del Governo di Kiev, che per i disertori prevede una pena di 12 anni di carcere.

Attualità

La bandiera esposta sul Säntis, nelle Prealpi svizzere.

Altri sviluppi

Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la mancata apparizione l'anno scorso a causa del maltempo, la bandiera rossocrociata più grande al mondo sarà nuovamente esposta sulla parete del Säntis, nelle prealpi svizzere, in occasione delle festività del 1° agosto.

Di più Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis
La baby finestra del Lindenhofspitals nel Canton Berna.

Altri sviluppi

Neonata abbandonata nella “culla per la vita”

Questo contenuto è stato pubblicato al La piccola è stata riposta nella notte fra mercoledì e giovedì nella "baby finestra" dell'Ospedale cantonale di Olten (Soletta). La neonata è in perfetta salute, precisa il nosocomio in una nota odierna.

Di più Neonata abbandonata nella “culla per la vita”
Auto della polizia a Ginevra.

Altri sviluppi

Accoltellato a morte a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 66 anni è stato ucciso domenica scorsa nel suo appartamento, situato nei pressi della stazione di Cornavin a Ginevra.

Di più Accoltellato a morte a Ginevra
Viola Amherd.

Altri sviluppi

Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci saranno scherma, ciclismo, nuoto e forse tennis nel menù delle discipline alle quali la presidente della Confederazione Viola Amherd assisterà a Parigi, dove è giunta per l'inizio delle Olimpiadi estive.

Di più Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi
Passeggeri in attesa alla Gare du Nord.

Altri sviluppi

Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi

Questo contenuto è stato pubblicato al A poche ore dalla grande cerimonia di apertura dei giochi olimpici i treni ad alta velocità in Francia sono stati oggetto di atti di sabotaggio che hanno paralizzando la rete ferroviaria.

Di più Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi
Kevin Germanier.

Altri sviluppi

Un alloro olimpico per lo stilista Germanier

Questo contenuto è stato pubblicato al I costumi della cerimonia di chiusura di Parigi 2024 sono stati disegnati dal creatore di moda vallesano.

Di più Un alloro olimpico per lo stilista Germanier
Aerei allo scalo di Zurigo.

Altri sviluppi

Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro

Questo contenuto è stato pubblicato al I piloti decidono di rientrare a Zurigo a causa di un'anomalia in cabina. Nessun problema per equipaggio e passeggeri/e.

Di più Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro
Agenti della polizia di Berna.

Altri sviluppi

Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Unità speciali dei corpi di polizia cantonali saranno impiegati, su richiesta delle autorità francesi, nei servizi di sicurezza alle Olimpiadi.

Di più Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi
La frana che ha travolto Bondo (Grigioni) nell'agosto 2017.

Altri sviluppi

Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico dei Grigioni ha incriminato cinque persone, accusate di omicidio colposo plurimo in relazione alla frana di Bondo, che nel 2017 causò otto vittime.

Di più Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio
Le cascate del Reno a Sciaffusa.

Altri sviluppi

Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

Questo contenuto è stato pubblicato al I geologi misurano le vibrazioni per accertarne la stabilità malgrado l’erosione. Si pensa in particolare alla sicurezza dei turisti.

Di più Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR