Il governo belga ha deciso di mantenere in vigore lo stato di massima allerta nella città di Bruxelles, dove resta alta la paura di attacchi terroristici. Lo ha comunicato domenica in serata il primo ministro Charles Michel, che ha di nuovo evocato il rischio di attentati simili a quelli di Parigi.
L’allerta è di grado 4 su 4. La metropolitana resta chiusa. Domani, le scuole non apriranno, così come gli asili nido, le università, i centri commerciali e altri luoghi di ritrovo. Il fronte di crisi valuterà nuovamente la situazione lunedì pomeriggio.
Intanto proseguono le indagini delle forze dell’ordine, che sono sulle tracce di una decina di uomini pronti a colpire. Non è quindi l’unico ricercato Salah Abdeslam, l’ottavo killer del commando delle stragi di Parigi, che si aggirerebbe per la capitale belga. Lo ha confermato sabato in diretta tv Jan Jambon, il ministro dell’interno: “abbiamo messo in campo una simile concentrazione di risorse poiché cerchiamo diversi sospetti”.
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Bruxelles blindata per rischio di attentati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Allarme terrorismo in Belgio: venerdì sera la città di Bruxelles ha innalzato l’allerta al suo massimo livello. Secondo le autorità, vi è il rischio di subire attentati simili a quelli di Parigi. Stando al primo ministro Charles Michel, la minaccia è seria e imminente. Ovunque nella capitale belga è stata rafforzata la presenza di polizia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diverse perquisizioni sono state condotte in Belgio. Almeno 6 le incursioni della polizia in diversi quartieri di Bruxelles, tra cui Molenbeek e Jette. Tra gli obiettivi, controllare familiari e amici di Bilal Hadfi, uno degli jihadisti che si è fatto esplodere vicino allo Stade de France. La polizia ha effettuato un solo arresto. Nel frattempo,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Finora la polizia ha effettuato un solo arresto. Nel frattempo, il Primo Ministro belga ha illustrato le nuove misure anti-terrorismo che l’esecutivo intende mettere in atto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.