Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Separazione Londra-Bruxelles Brexit, via libera del governo britannico alla bozza Ue

(1)

Londra si riunisce sulla Brexit

Sembra essere arrivata la svolta nelle complicate ed estenuanti trattative tra Regno Unito e Ue sulla Brexit.

Dopo cinque ore di riunione il governo britannico ha infatti deciso "collettivamente" di adottare la bozza d'accordo messa a punto negli scorsi giorni da Bruxelles. A questo punto l'ultimo vero scoglio è rappresentato dal parlamento della corona, cui spetta l'ultima e definitiva parola sull'intricata vertenza.

May: è nell'interesse del Regno Unito

La premier Theresa May ha precisato a Downing Street nel corso di un breve discorso che non si è trattato di una decisione facile, in particolare riguardo al confine dell'Irlanda del Nord, ma il testo proposto "risponde nel modo migliore possibile agli interessi del Regno Unito" e permette di riprendere il controllo "della nostra moneta, delle nostre leggi e delle nostre frontiere".

La responsabile dell'esecutivo ha continuato affermando che il testo concordato "metterà fine alla libera circolazione, proteggerà gli impieghi, l'ordine pubblico e la nostra unione".

Le prossime tappe

Al via libera del gabinetto britannico seguirà un summit straordinario Ue, verosimilmente il prossimo 25 novembre in cui i 27 dovranno approvare l'intesa. 

Saranno quindi avviate le procedure di ratifica da parte degli organi europei e di tutti gli Stati coinvolti, con un'attenzione particolare al parlamento britannico dove le opposizioni, anche all'interno della maggioranza, sono numerose. Alla mezzanotte del 29 marzo 2019 scatterà la Brexit: Londra continuerà durante il periodo transitorio ad applicare le regole dell'Unione europea e negozierà gli accordi commerciali con i singoli paesi.

Il 1° gennaio infine cesserà l'applicazione del diritto europeo da parte della Gran Bretagna che diventerà a tutti gli effetti un paese completamente sovrano. 

(2)

Da Londra Lorenzo Amuso

  

tvsvizzera/afp/ats/spal con RSI (Tg del 14.11.2018)

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box