Un Boeing 737 della compagnia FlyDubai si è schiantato a Rostov sul Don (Russia). Nessuna delle 62 persone a bordo, 55 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio, è sopravvissuta allo schianto, che sembra sia avvenuto a un centinaio di metri dalla pista a causa delle pessime condizioni meteorologiche. Il pilota ha infatti ritardato di un paio d’ore l’atterraggio, in attesa di un miglioramento atmosferico.
Le due scatole nere, recuperate dopo poche ore dall’incidente, potranno contribuire a chiarire le esatte cause del disastro. La compagnia FlyDubai ha fatto sapere che il capitano a bordo aveva “un’eccellente esperienza” con 5’965 ore di volo. Da parte loro le autorità inquirenti russe stanno vagliando le ipotesi di un errore del pilota dovuto alle condizioni meteo in peggioramento o di un guasto tecnico.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
“In un mondo fuori asse l’amicizia tra Italia e Svizzera è ancora più preziosa”
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Aereo russo precipita sul Sinai: nessun superstite
Questo contenuto è stato pubblicato al
I rottami dell’aereo sono stati individuati in una regione montuosa del Sinai – non lontano – da dove l’Egitto sta combattendo i miliziani dell’ISIS. Si esclude però l’atto terroristico, all’origine dell’incidente potrebbe esserci un guasto tecnico. E’ giunta però la notizia secondo cui la squadra di soccorso egiziana sul posto avrebbe ritrovato la scatola nera.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo militare svizzero F/A-18 partito da Payerne, nel canton Vaud, è precipitato mercoledì in una zona non abitata nel dipartimento francese del Doubs durante un volo di addestramento. Il 38enne pilota ha attivato il seggiolino eiettabile prima dell’impatto ed è rimasto ferito. Recuperato dai soccorritori si trova ora ricoverato in ospedale a Besançon. Le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È atteso a breve il rapporto degli inquirenti olandesi sul disastro del volo MH17, l’aereo della Malaysia Airlines precipitato in Ucraina nel luglio del 2014 e in cui persero la vita 298 passeggeri. Ma la stampa olandese anticipa le conclusioni degli esperti internazionali e punta il dito contro la Russia. Il volo MH17 sarebbe stato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nessuna delle 54 persone a bordo dell’aereo che si è schiantato domenica in Indonesia si è salvata. A confermarlo sono le autorità indonesiane, che comunicano di aver ritrovato tutti i corpi dei 49 passeggeri e dei 5 membri dell’equipaggio. Fra i rottami del velivolo della Trigana Air i soccorritori hanno recuperato la scatola nera, che…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.