La televisione svizzera per l’Italia

Blatter e Platini sospesi dal mondo del calcio per otto anni

Il presidente e vice della FIFA sono accusati di versamenti illeciti nell’ambito di una consulenza avvenuta fra il 1999 e il 2002

Altri sviluppi

Il Comitato etico della FIFA ha deciso di sospendere per otto anni da tutte le attività legate al calcio il presidente della stessa FIFA Joseph Blatter e il suo vice, nonché presidente dell’UEFA, Michel Platini. Le sanzioni entreranno in vigore immediatamente.

Blatter è accusato di aver versato nel 2011 a Platini un compenso ingiustificato di 2 milioni di franchi per una consulenza svolta per la FIFA fra il 1999 e il 2002. La commissione etica lo ha anche condannato al pagamento di una multa di 50mila franchi; Platini invece dovrà sborsarne 80mila.

La Commissione etica non ha quindi convincenti le spiegazioni dei due pezzi grossi del calcio mondiale, che si erano sempre detti estranei a qualsiasi illecito. Entrambi erano già stati sospesi in via precauzionale in attesa della sentenza, contro la quale potranno appellarsi prima alla FIFA e successivamente dinnanzi alla Corte arbitrale per lo sport. La tempistica dei ricorsi impedirà però molto probabilmente a Platini di candidarsi alla presidenza della Federazione del calcio mondiale il prossimo 26 febbraio.

Blatter, 79 anni, ha dal canto suo fatto sapere in mattinata che farà appello contro la sentenza.

ATS/ludoC

Sospensione FIFA, la reazione di Blatter

Sospensione FIFA, la corrispondenza da Zurigo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR