Navigation

Bianchi e anziani hanno fatto trionfare Trump

Si delinea l'identikit dell'elettore del nuovo presidente statunitense

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 novembre 2016 - 20:54

Si sta delineando in modo sempre più preciso i connotati degli elettore che martedì hanno scelto Donald Trump: per il magnate newyorkese hanno votato soprattutto i bianchi di età avanzata e con un'istruzione medio-bassa. Il corpo elettorale di origine europea ha infatti sostenuto per il 58% il tycoon repubblicano.

Per la candidata democratica, sempre secondo le indagini demoscopiche, hanno invece votato gli afroamericani (9 su 10) ma non tutti i "latinos". Uno su tre ha infatti preferito il candidato repubblicano, così come la stragrande maggioranza degli ultra sessantacinquenni. Ma soprattutto la Clinton non ha sfondato nell'universo femminile: il 54% delle donne che l'hanno votata è la stessa percentuale ottenuta da Barack Obama.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.