150 milioni di franchi per migliorare la linea Luino-Gallarate/Novara
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Accordo siglato tra Italia e Svizzera per il finanziamento delle opere ferroviarie, su territorio italiano, per adeguare il profilo delle gallerie al trasporto dei semirimorchi di 4 metri d’altezza.
Martedì 28 gennaio la consigliera federale Doris Leuthard e il ministro delle infrastrutture e dei trasporti italiano Maurizio Lupi hanno firmato l’intesa che prevede un contributo a fondo perso da parte della Svizzera di 150 milioni di franchi per la linea Luino-Gallarate/Novara.
L’Italia da parte sua si è impegnata a finanziare, con quasi 50 milioni di franchi, gli stessi lavori sulla linea Milano-Chiasso e anche a realizzare un terminal intermodale a Milano.
Il contributo svizzero – 150 milioni di franchi – è decisamente inferiore rispetto ai 280 milioni votati dal parlamento. Slittano per contro i lavori a sud del Sempione. Gli intereventi dopo Domodossola non sono infatti stati al centro delle discussioni, nonostante il parlamento elvetico abbia stanziato 50 milioni di franchi.
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