Nel 2016 i Länder tedeschi riceveranno fondi supplementari da Berlino per l’accoglienza dei profughi. Lo Stato federale assumerà infatti buona parte dei costi per far fronte all’ondata di migranti che ha scelto la Germania. Le domande di asilo nel paese potrebbero toccare il milione entro fine anno.
Era un accordo molto atteso dai Länder, che assieme ai comuni tedeschi devono garantire alloggio e pasti per i migranti. Alcuni, come la Baviera, sono chiamati a gestire un afflusso senza precedenti. Altri, soprattutto a est, devono fare i conti con crescenti reazioni razziste.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Profughi, un business per i taxi serbi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Serbia, senza interruzione, autobus e altri mezzi portano i profughi verso i valichi di confine con l’Ungheria ancora aperti. Ci sono anche tassisti che svolgono questo lavoro. Illegale, perché trasportare i migranti con il taxi è considerato traffico di esseri umani. Ma remunerativo, poiché -a tariffa normale- permettono a un tassista di guadagnare in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì pomeriggio a Bruxelles si riuniranno i Ministri degli Interni dei paesi appartenenti all’area Schengen per cercare di trovare una soluzione sostenibile all’emergenza profughi. Nello stesso giorno, l’OCSE ha presentato un nuovo documento sulle prospettive migratorie e i dati mostrano che nel 2015 l’Europa potrebbe essere confrontata con un milione di procedure d’asilo. Mercoledì saranno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono giorni cruciali per l’Europa, per quanto concerne la sfida rappresentata dal continuo flusso di migranti: martedì e soprattutto mercoledì l’Ue è nuovamente chiamata a trovare un’intesa sulla redistribuzione di 120mila richiedenti l’asilo. “La Germania è pronta a fare la sua parte e l’ha dimostrato”, ha dichiarato la cancelliera tedesca alla vigilia della due giorni,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.