Benzina più cara
I paesi esportatori di petrolio hanno trovato l'accordo per tagliare la produzione. La conseguenza diretta è l'aumento del prezzo del greggio
Altri sviluppi
Prezzi del petrolio in aumento
L’OPEC, l’organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio, ha trovato un accordo per tagliare la produzione del petrolio. Quella decisa ieri è la prima importante diminuzione dal 2008, che ha subito fatto risalire il prezzo del greggio.
Lo scopo del taglio della produzione deciso dai paesi dell’OPEC è per cercare di recuperare il controllo del mercato ovvero avere dei prezzi piu alti limitando l’offerta di petrolio. E hanno deciso di farlo adesso perche un periodo di prezzi bassi ha messo in difficolta i produttori non dell’OPEC – specie quelli che producono da fonti non convenzionali come gli Americani.
Bisogna aggiungere che il costo del greggio incide poco sul prezzo finale della benzina: la rafinazione, il rasporto, le tasse incidono di più …e naturalmente anche il cambio col dollaro perche quando il dollaro si rafforza, dato che il petrolio è quotato in dollari, c’è un aumento del prezzo della benzina.
Altri sviluppi
Le ragioni dei tagli decisi dall’Opec
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.