Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Benzina più cara

I paesi esportatori di petrolio hanno trovato l'accordo per tagliare la produzione. La conseguenza diretta è l'aumento del prezzo del greggio

L'OPEC, l'organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio, ha trovato un accordo per tagliare la produzione del petrolio. Quella decisa ieri è la prima importante diminuzione dal 2008, che ha subito fatto risalire il prezzo del greggio.

Lo scopo del taglio della produzione deciso dai paesi dell'OPEC è per cercare di recuperare il controllo del mercato ovvero avere dei prezzi piu alti limitando l'offerta di petrolio. E hanno deciso di farlo adesso perche un periodo di prezzi bassi ha messo in difficolta i produttori non dell'OPEC - specie quelli che producono da fonti non convenzionali come gli Americani.

Bisogna aggiungere che il costo del greggio incide poco sul prezzo finale della benzina: la rafinazione, il rasporto, le tasse incidono di più ...e naturalmente anche il cambio col dollaro perche quando il dollaro si rafforza, dato che il petrolio è quotato in dollari, c'è un aumento del prezzo della benzina.

×