La televisione svizzera per l’Italia

Barroso: attendiamo le proposte di Berna

Il presidente della Commissione UE ribadisce alla RSI che il principio della libera circolazione non è negoziabile

Altri sviluppi

Il presidente della Commissione europea José Manuel Barros ha espresso davanti alle telecamere della RSI la sua delusione per il voto di domenica all’iniziativa UDC contro l’immigrazione di massa. L’alto dirigente europeo ha segnalato che non vi sono conseguenze immediate al voto ma ha anche ribadito chiaramente che non è possibile negoziare sul principio della libera circolazione.

“Sarebbe una discriminazione” nei confronti dei paesi dell’Unione europea, ha detto Barroso, ricordando i 430’000 svizzeri che attualmente lavorano in Europa e le imprese elvetiche che hanno libero accesso al ricco mercato continentale. Da parte sua l’UE, ha continuato, attende le proposte che vorrà fare il Consiglio federale in giugno poiché spetta a Berna avanzare soluzioni in caso voglia venire meno agli accordi internazionali sottoscritti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR