Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

ballottaggio tra 3 settimane Brasile, Bolsonaro sfiora la vittoria al primo turno

(1)

Bolsonaro si aggiudica il primo turno

Il candidato della destra Jair Bolsonaro (Partito social-liberale) si è aggiudicato il primo turno delle elezioni presidenziali brasiliane, col 46,3% dei voti. A oltre 17 punti di distanza, con il 28,9% delle preferenze, si è piazzato Fernando Haddad, del Partito dei Lavoratori (Pt).

Sul suo mediocre risultato, anche se largamente anticipato dai sondaggi, ha evidentemente pesato anche la strategia fallimentare del suo partito che ha insistito fino all'ultimo con l'ineleggibile Luiz Inacio Lula da Silva, in carcere per corruzione.

Ma il risultato per il Pt ha dimensioni ancora più vistose nelle elezioni legislative che hanno visto la bocciatura di alti dirigenti del partito, in particolare dell'ex presidente Dilma Roussef, che nonostante fosse tra i favoriti nel collegio di Minas Gerais è rimasta esclusa dal Senato.

L'ex militare Bolsonaro, definito da molti media come il Trump brasiliano per le sue tesi populiste, nelle sue prime dichiarazione ha alluso a brogli e irregolarità nel voto elettronico, senza i quali avrebbe superato il 50% dei voti, divenendo così presidente già al primo turno. Per il ballottaggio del 28 ottobre, ha già fatto sapere il politico di origini italiane, non intende stringere alleanze con altre forze politiche.

Un'eventualità cui è obbligato invece il candidato progressista, che solo in virtù di un travaso di voti da altri partiti può nutrire qualche flebile speranza di vittoria. Occorre "unire le forze democratiche del Brasile", ha precisato il delfino di Lula, poiché tra tre settimane "sono in gioco i nostri valori". In vista della prossima sfida sono già stati presi contatti con i vari esponenti del centro-sinistra, tra i quali il laburista Ciro Gome, l'ambientalista Marina Silva e Guilherme Boulous (estrema sinistra).

tvsvizzera/spal con RSI (TG dell'8.10.2018)

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box