Attraccato a Gallipoli il mercantile dei migranti
Finisce l'odissea della Blue Sky, la nave alla deriva per molte ore al largo della Grecia piena di siriani in fuga
Sono stati trovati 4 cadaveri sul mercantile alla deriva giunto nella notte, con il suo carico di migranti, a Gallipoli. Dopo essere stata in balia delle onde al largo delle coste greche la Blue Sky M è stata rimorchiata dalle unità della Guardia costieria. Uno dei presunti scafisti sarebbe stato arrestato ma il numero delle vittime ha rischiato di essere ben più elevato.
I quasi mille disperati, abbandonati per ore senza acqua, cibo e coperte, sono stati presi in cura dai sanitari pugliesi. Molti di loro, in stato di ipotermia e disidratati, sono stati ricoverati in ospedale.
Diretto a Rijeka in Croazia il mercantile moldavo è transitato dalla Turchia, prima a Istanbul, e poi a Korfez, prima di lanciare l'SOS non raccolto dalle autorità marinare greche. Dopo 12 ore l'arrivo a Gallipoli. Molti sono però ancora gli interrogativi. Dove è finito l'equipaggio, volatilizzatosi dopo il primo SOS, e perché nessuno ha soccorso la nave alla deriva, passata a poche miglia dalle coste greche, prima dell'intervento dell'Italia?
Partecipa alla discussione!