Un uomo è stato arrestato in relazione all’attentato compiuto martedì alla Moschea Blu nel centro di Istanbul in cui sono state uccise dieci persone, delle quali nove erano turisti tedeschi e altre undici (di cui nove tedeschi) sono rimaste ferite. La notizia è stata riferita dallo stesso ministro degli Interni turco Efkan Ala.
Il rappresentante del governo ha anche aggiunto che l’attentatore, che è stato individuato grazie alle impronte digitali, era stato registrato una settimana fa dalle locali autorità dell’immigrazione ma non apparteneva ad alcuna lista di persone ricercate dalla Turchia o da altri paesi. Da parte il suo omologo tedesco Thomas de Maiziere, intervenuto alla conferenza stampa della città sul Bosforo, ha precisato che allo stato attuale delle indagini non c’è alcun indizio che lasci supporre che cittadini tedeschi siano stati il deliberato obiettivo del terrorista suicida.
Sempre oggi fonti di Mosca hanno fatto sapere che tre russi sono stati fermati ad Antalya, nella Turchia meridionale) per sospetti legami con l’autoproclamato Stato Islamico di Iraq e Siria (ISIS). Non è però chiaro se l’arresto dei tre sia da ricollegare all’attentato di Istanbul.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Istanbul, le vittime sono quasi tutte tedesche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la Turchia ci sarebbe ancora una volta lo stato islamico dietro l’attacco di oggi a Istanbul. Secondo il governo turco il kamikaze che si è fatto esplodere questa mattina in pieno centro città sarebbe un membro dell’isis, arrivato in turchia dalla Siria. Nell’attentato sono morte dieci persone, otto delle quali di nazionalità tedesca. E…
Istanbul, esplosione nel cuore turistico della città
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’esplosione è avvenuta martedì a Istanbul, nel quartiere turistico di Sultanahmet. I morti sono 10, 15 i feriti secondo il governatore di Istanbul. I media locali riferiscono di turisti tra le vittime, in particolare tedeschi e norvegesi tra i feriti. La deflagrazione è avvenuta vicino all’obelisco di Teodosio, nella frequentatissima piazza dell’Ippodromo, confinante con la…
Un centinaio di morti e oltre 200 feriti ad Ankara
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due esplosioni nel centro di Ankara, questa mattina, hanno causato almeno un centinaio di morti e più di 200 feriti. Un bilancio che si è fatto pesante col passare delle ore. Due attentatori suicidi hanno colpito il cuore della città mentre era in corso una manifestazione per la pace in Turchia. La Turchia sta vivendo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.