Atene e Mosca sembrano più vicine. Almeno è quanto il premier greco Tsipras, in visita fino a giovedì in Russia, si augura. Nell’incontro con Putin, durato circa 3 ore, sono state gettate le basi per accordi economici tra i 2 paesi, in particolare in ambito energetico. Nessun aiuto diretto da Mosca, certo, cosa che Atene non ha nemmeno chiesto, ma una cooperazione economica che potrebbe portare molti vantaggi al paese ellenico.
Un avvicinamento tra i 2 paesi che innervosisce Bruxelles. “E’ bene restare uniti”, ha ricordato oggi il portavoce della Commissione europea. Ma la tappa russa sembra solo una parte della strategia greca. Gli altri due tasselli si chiamano Stati Uniti, dove è volato il ministro delle finanze Varoufakis, e Cina.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Il commento di Antonio Ferrari (Corriere della Sera)
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“La Grecia pagherà il suo debito”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella giornata di domenica, il ministro delle finanze Varoufakis ha incontrato la direttrice del Fondo monetario internazionale Lagarde per rassicurarla sulla solvibilità di Atene nei confronti del debito di 460 milioni di Euro a favore del Fondo. Il fronte finanziario è però solo un elemento della strategia greca. Un altro è il rilancio economico. Per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Finanze greche al centro dei colloqui che si sono conclusi a Berlino tra il primo ministro ellenico Alexis Tsipras e la cancelliera tedesca Angela Merkel. E l’auspicio di entrambi è quello di ritrovare una Grecia economicamente forte. La visita si svolge in un momento particolarmente delicato. I rapporti bilaterali fra Germania e Grecia non sono…
Grandi opere e “Mandarini”, quando l’alta burocrazia é a rischio corruzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Parafrasando Giulio Andretti, mefistofelico in politica e sarcastico in fatto di battute, “in Italia ci sono due tipi di matti: quelli che credono di essere Napoleone, e quelli che ritengono possibile battere la corruzione”. Con sconsolante regolarità, la “mappa nera” del Bel Paese si “arricchisce” di nuovi episodi. E chissà come l’ultimo scandalo andrà ad…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Bruxelles la crisi greca resta in cima alle preoccupazioni comunitarie. Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha accolto per la seconda volta il premier greco Tsipras, e lo ha rassicurato dicendo che il fallimento di Atene è escluso. Ma lo scenario di un’uscita della Grecia dall’euro è tornato d’attualità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A grande maggioranza la camera bassa del parlamento tedesco ha dato il via libera all’estensione per quattro mesi del piano di aiuti per la Grecia deciso martedì dai ministri dell’Unione Europea. A chiedere al Bundestag di approvare l’accordo con Atene è stato il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble. Pur essendo uno degli esponenti politici…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.