La televisione svizzera per l’Italia

Canada esempio di accoglienza

Il Canada del primo ministro Justin Trudeau continua a essere un esempio di accoglienza e ospitalità per immigrati e rifugiati. Ottawa ha deciso infatti di ospitare Rahaf Mohammed Alqunun, la 18enne saudita fuggita in Thailandia dal suo paese e dalla sua famiglia, e di spalancare le porte ad oltre un milione di nuovi residenti permanenti nei prossimi tre anni, vale a dire quasi l'1% della popolazione del Paese ogni anno.

Contenuto esterno

Il Canada mantiene da anni questa politica di apertura ma Trudeau l’ha accentuata anche mediaticamente: “A coloro che scappano da persecuzione, terrore e guerra, i canadesi vi accoglieranno, a prescindere dalla vostra fede. La diversità è la nostra forza. #WelcometoCanada”, aveva twittato Trudeau.

Rahaf Mohammed Alqunun

Anche Rafah scappa, dall’Arabia Saudita, nel timore di essere uccisa dalla sua famiglia dopo aver abiurato l’Islam, denunciato abusi fisici e psicologici, e rivendicato una libertà che nel suo Paese è negata alle donne. L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) le ha riconosciuto ora tale status e il Canada le ha concesso l’asilo. 

Un’offerta che avevano fatto altri sette Paesi, tra cui l’Australia. Il lieto fine arriva dopo un’odissea di una settimana durante la quale la ragazza ha usato molto efficacemente i social media per raccontare in diretta quello che le stava succedendo, amplificando così il suo caso a livello internazionale.

Condizioni femminili in Arabia Saudita

La giovane ha inoltre riacceso i riflettori sulle condizioni femminili in Arabia Saudita, dove le donne devono ottenere un permesso da un tutore maschile per viaggiare all’estero, sposarsi, talvolta anche per lavorare, e sull’ambiguità della Thailandia, che non ha mai ratificato la Convenzione Onu del 1951 sui rifugiati e dove dal 2014 è al governo una giunta militare spesso disponibile ad accontentare le richieste di regimi autoritari.

Un milione di migranti nei prossimi tre anni

La notizia di Rafah è stata preceduta dall’annuncio che il parlamento di Ottawa ha intenzione di aggiungere oltre un milione di nuovi residenti permanenti nei prossimi tre anni: 350’000 quest’anno, altri 360’000 nel 2020 e ulteriori 370’000 nel 2021. “È grazie in gran parte ai nuovi arrivati che abbiamo accolto in tutta la nostra storia che il Canada si è trasformato nel Paese forte e vivace di cui tutti godiamo oggi”, ha spiegato Ahmed Hussen, ministro canadese per l’immigrazione, i rifugiati e la cittadinanza. 

Hussen, lui stesso un immigrato dalla Somalia, ha detto che l’afflusso contribuirà a compensare l’invecchiamento della popolazione canadese e il calo del tasso di natalità, aumentando nel contempo la forza lavoro del Paese. Il ministro ha promesso anche uno stanziamento di 5,6 milioni di dollari per sostenere iniziative di reinsediamento globale dei rifugiati.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR