La televisione svizzera per l’Italia

Aria fresca dal Sinodo

Aperture insperate della Chiesa sulla famiglia. Ma la partita non è ancora giocata

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Sinodo

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Sinodo

Si è chiuso in Vaticano il grande dibattito all’interno della Chiesa cattolica sulla famiglia, i suoi valori ma anche i suoi problemi. I padri sinodali hanno approvato (con voto quasi unanime) il “messaggio” che interpreta l’esigenza di una apertura verso le problematiche di oggi, con le lacerazioni interiori e sociali delle coppie e delle famiglie. “Non bisogna avere paura della dialettica”, afferma il cardinale Angelo Scola, commentando i lavori.

L’arcivescovo di Milano ricorda la necessità di tenere uniti in un unico processo questo Sinodo straordinario e il Sinodo ordinario del 2015. “La vera rivoluzione è quella di trasformare la famiglia da oggetto a soggetto della pastorale”, afferma Scola.

Per la prima volta si è riflettuto apertamente anche su chi non corrisponde al modello sin qui difeso. Temi come i divorziati e le coppie omosessuali sono spesso finiti al centro del dibattito.

Tutte queste aperture dovranno però essere elaborate da Vescovi e Papa entro il 2016.

mas/ATS/BB

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR