Domenica si vota in Argentina per scegliere il successore della presidente Cristina Fernandez de Kirchner. Il ballottaggio è tra il candidato del governo Daniel Scioli e il conservatore Mauricio Macri.
Il prossimo presidente, questo è certo, dovrà guidare il Paese in una delicata situazione economica, tra deficit discale e necessità di aprire il mercato e attrarre investimenti. Né Macri né Scioli, peraltro, avranno maggioranza piena in parlamento.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
“In un mondo fuori asse l’amicizia tra Italia e Svizzera è ancora più preziosa”
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Argentina al ballottaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il voto ha riservato una sorpresa. Il peronista Daniel Scioli, favoritissimo candidato alla presidenza e uomo scelto dalla Casa Rosada quale successore alla “presidenta” Cristina Kirchner, ha sì vinto il primo turno ma sarà costretto al primo ballottaggio della storia del paese dal candidato del centrodestra Mauricio Macri. Argentina al ballottaggio, la corrispondenza
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Argentina, si vota per le elezioni presidenziali che mettono fine a un’epoca: i 12 anni di governo Kirchner, prima quello di Nestor e poi della moglie Cristina Fernandez.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sempre più giovani decidono di trasferirsi nel paese sudamericano, il primo fuori dall’Europa per i “nuovi emigranti” italiani “Mollare tutto e andare in Argentina” cantava Francesco Guccini un po’ di anni fa. Un viaggio di sola andata sempre più frequente, a giudicare dalle statistiche diffuse dalla fondazione Migrantes, che ha monitorato la nuova emigrazione degli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Scioli, Macri, Massa. E poi ancora Zannini, Micchetti e così via. La corsa per le elezioni presidenziali in Argentina, 24 milioni di cittadini devono scegliere domenica il successore di Cristina Fernandez de Kirchner, è letteralmente “invasa” da cognomi tipicamente italiani. Non c’è da stupirsi, visto che sulle rive del Rio della Plata sono arrivati a…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.