La televisione svizzera per l’Italia

Brexit, l’Ue fissa primi obiettivi dei negoziati

La prima fase dei negoziati sulla Brexit, secondo una bozza di linee guida presentata giovedì dall’UE, prevede quattro punti: fissare lo statuto dei cittadini di tutta Europa che vivono, lavorano e studiano nel Regno Unito; evitare un vuoto legale per le aziende; assicurarsi che Londra onori tutti i suoi impegni finanziari nei confronti di Bruxelles e viceversa; assicurare il sostegno al processo di pace in Irlanda del Nord.

Contenuto esterno

L’approccio dell’Unione europea ai negoziati sulla Brexit sarà graduale. Le trattative saranno difficili, ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, e si potrà parlare del futuro relazioni UE-Regno Unito solo quando i negoziati avranno fatto progressi sufficienti.

Bisogna agire velocemente, ha detto ancora, perché ci sono soltanto due anni per raggiungere un accordo.

Nella prima fase delle trattative, Tusk vuole soprattutto limitare i danni dell’uscita del Regno Unito dall’Unione.

Solo in un secondo tempo, l’UE sarà pronta a parlare di relazioni future e negoziare un accordo di libero scambio.

Il presidente del Consiglio europeo visiterà la premier britannica Theresa May prima del Summit di Bruxelles del 29 aprile, nel quale i 27 dovranno adottare le linee guida.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR