Galapagos, crolla l’Arco di Darwin
La volta del famoso arco di Darwin, formazione rocciosa naturale delle Galapagos, è crollata a causa dell'erosione, hanno comunicato le autorità ecuadoriane.
Il ministero dell’ambiente dell’Ecuador ha pubblicato su Facebook la foto di ciò che resta di questo ponte naturale. Ceduto, secondo le autorità, a causa dell’erosione, anche se per il quotidiano El Universo il processo potrebbe essere stato accelerato anche dai “continui movimenti sismici” che interessano l’arcipelago.
L’arco di Darwin si trova a nord delle Galapagos, a meno di un chilometro dall’omonima isola: un vulcano spento che si sarebbe formato sul fondo dell’Oceano Pacifico da 400’000 a 1,6 milioni di anni fa. I due siti devono il loro nome al naturalista inglese che ideò la sua teoria dell’evoluzione anche ammirando l’unicità della flora e della fauna dell’arcipelago.
La biodiversità che caratterizza le Galapagos, patrimonio dell’Unesco in pieno Pacifico, a 900 km dall’Ecuador, attira ogni anno visitatori da tutto il mondo. Tuttavia, l’impatto umano dell’ecoturismo ha un costo, che rischia di essere elevato. Quest’anno un gruppo di scienziati della conservazione è corso ai ripari creando l’associazione ‘Re: wild’, insieme con il Parco Nazionale delle Galapagos e le comunità locali. L’obiettivo è proteggere specie a rischio di estinzione, ricostruendo l’ecosistema.
tvsvizzera.it/Zz/ansa con RSI (TG del 19.05.2021)
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.