Navigation

Allarme pesto in Liguria, basilico a rischio

Un fungo ha già causato la perdita di un terzo della produzione

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 agosto 2014 - 17:35

Il fungo killer è la peronospera, diffusa già da anni nella regione sud alpina, viene dall'Africa e questa versione è particolarmente resistente ai fitofarmaci usati per combatterla. Inoltre, le condizioni meteorologiche di questa estate particolarmente umida ne hanno favorito la diffusione.

La situazione è particolarmente dura per gli agricoltori liguri, perché il basilico era uno dei pochi prodotti che reggeva bene sul mercato.

Nel video, il presidente della Confederazione italiana agricoltori sezione Liguria Ivano Moscamora spiega che bisogna intervenire in particolare sul seme della pianta. Sembra infatti che la diffusione della peronospera sia dovuta in buona parte alla sua persistenza all'interno dei semi delle piante contagiate, il che rende chiaramente molto difficile combattere il fungo.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.