La televisione svizzera per l’Italia

Allarme allagamenti in Italia

Preoccupa l'Arno a Pisa tvsvizzera

In Toscana l'Arno preoccupa, a Roma il traffico è in tilt

Forti piogge stanno causando problemi in varie regioni d’Italia, soprattutto in Toscana e Lazio. A Pisa, stamani all’alba, è stato decretato lo stato d’allerta a causa della piena dell’Arno. L’ondata è giunta in mattinata, con una portata stimata tra i 2500 e i 3000 metri cubi al secondo, come non accadeva da 20 anni. Anche alcuni torrenti della zona sono esondati.

Per precauzione le scuole di ogni grado e ordine sono state momentaneamente chiuse e tutti i varchi d’accesso al centro della città sono stati sbarrati.

Il livello del fiume è tenuto sotto stretta osservazione, e lungo le sue sponde, nel centro storico della città toscana, vigili del fuoco e protezione civile hanno collocato le paratie per aumentare la protezione.

Strade allagate a Roma

Intanto, tutta l’area di Roma è interessata da diffusi allagamenti, al punto che le autorità hanno sconsigliato l’accesso alla capitale da tutti gli assi stradali e autostradali. La linea A della metropolitana è stata chiusa.

Dal fiume Tevere, che si sta ingorssando, due persone che si trovavano su una barca in balia della corrente sono state tratte in salvo. I vigili del fuoco sono inoltre alla ricerca di eventuali vittime in una zona collinare dove una frana ha travolto alcune baracche.

Aggiornato alle 12.29

ANSA/FM

Tutte le notizie del WEB RSICollegamento esterno

Dal Telegiornale RSI LA1 delle 20:00

Maltempo_Italia_tvsCollegamento esterno

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR