Allarme allagamenti in Italia
In Toscana l'Arno preoccupa, a Roma il traffico è in tilt
Forti piogge stanno causando problemi in varie regioni d’Italia, soprattutto in Toscana e Lazio. A Pisa, stamani all’alba, è stato decretato lo stato d’allerta a causa della piena dell’Arno. L’ondata è giunta in mattinata, con una portata stimata tra i 2500 e i 3000 metri cubi al secondo, come non accadeva da 20 anni. Anche alcuni torrenti della zona sono esondati.
Per precauzione le scuole di ogni grado e ordine sono state momentaneamente chiuse e tutti i varchi d’accesso al centro della città sono stati sbarrati.
Il livello del fiume è tenuto sotto stretta osservazione, e lungo le sue sponde, nel centro storico della città toscana, vigili del fuoco e protezione civile hanno collocato le paratie per aumentare la protezione.
Strade allagate a Roma
Intanto, tutta l’area di Roma è interessata da diffusi allagamenti, al punto che le autorità hanno sconsigliato l’accesso alla capitale da tutti gli assi stradali e autostradali. La linea A della metropolitana è stata chiusa.
Dal fiume Tevere, che si sta ingorssando, due persone che si trovavano su una barca in balia della corrente sono state tratte in salvo. I vigili del fuoco sono inoltre alla ricerca di eventuali vittime in una zona collinare dove una frana ha travolto alcune baracche.
Aggiornato alle 12.29
ANSA/FM
Tutte le notizie del WEB RSICollegamento esterno
Dal Telegiornale RSI LA1 delle 20:00
Maltempo_Italia_tvsCollegamento esterno
Altri sviluppi
Maltempo_Italia_tvs
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.