La televisione svizzera per l’Italia

Alitalia-Etihad, trovato l’accordo

ansa

Aumentato il capitale azionario di 300 milioni di euro e la compagnia di Abu Dhabi ne investirà 560

Mancano ancora pochi dettagli, ma l’accordo tra la compagnia aerea italiana e Etihad è cosa fatta: secondo il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi, dovrebbe essere firmato l’8 agosto prossimo.

Dopo giorni concitati, intense trattative, blocchi e concessioni, è finalmente giunta la notizia tanto attesa: la compagnia aerea Etihad ha confermato il suo interesse ad entrare nel capitale azionario di Alitalia. Abu Dhabi investirà qualcosa come 560 milioni di euro. Questo significa che Etihad possederà in futuro il 49% delle azioni di Alitalia. E l’annuncio da Abu Dhabi è giunto nel momento in cui Alitalia stava approvando un aumento di capitale di 300 milioni di euro.

Operazione da 1.2 miliardi di euro

Per il ministro Lupi, inizia a vedere la luce grazie alla responsabilita’ di tutti”. L’operazione Alitalia-Etihad – ha aggiunto – vale ”oltre 1,2 miliardi di investimenti” e l’amministratore delegato della compagnia araba sarà a Roma la prossima settimana per incontrare prima i soci Alitalia e poi il Governo. ‘Si va nella direzione che tutti auspicavamo’, ha concluso Maurizio Lupi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR