La televisione svizzera per l’Italia

Ali Agca porta fiori sulla tomba del Papa

Agca: "Voglio andare sula tomba di Wojtyla". Qui in un'intervista esclusiva a Agon Channel Tv ANSA

L'attentatore che nel maggio 1981 sparò a Karol Wojtyla ha portato fiori sul suo sepolcro

L’ ex terrorista turco è arrivato verso le 12:45 del 27 dicembre negli uffici dell’ Ispettorato di Polizia in Vaticano e vi è rimasto per circa mezz’ora, il tempo necessario per la verifica dei documenti e del passaporto. Poi è uscito per andare a rendere omaggio a Giovanni Paolo II, a cui ha portato un mazzo di fiori sulla tomba.

A testimoniare lo storico evento c’erano le telecamere di Aki-Adnkronos International, che hanno intervistato e seguito Agca da Piazza San Pietro fino alla tomba di Giovanni Paolo, sulla quale il “lupo grigio”, visibilmente emozionato, ha depositato due mazzi di rose bianche.

Il Papa polacco lo aveva personalmente perdonato, e ben due volte. La prima volta lo fece già durante la degenza al Gemelli, subito dopo essere stato ferito dai colpi all’addome. La seconda fu quando il Papa incontrò il killer turco nel carcere di Rebibbia, il 27 dicembre dell’83.

“Sono arrivato qui oggi, sabato 27 dicembre, poiché è l’anniversario del mio incontro con Karol Wojtyla”, ha detto Agca, che vive ad Istanbul, precisando poi di esser “tornato nel luogo del miracolo, dove fu compiuto il terzo segreto di Fatima.

Io con l’attentato al Papa ho compiuto un miracolo”. L’uomo ha poi spiegato di essere tornato a Roma “per gridare che siamo alla fine del mondo” e che tale aspetto gli sarebbe stato riferito dalla Madonna di Fatima.

PLACEHOLDER

ANSA/Red

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR