Navigation

Ali Agca porta fiori sulla tomba del Papa

Agca: "Voglio andare sula tomba di Wojtyla". Qui in un'intervista esclusiva a Agon Channel Tv ANSA

L'attentatore che nel maggio 1981 sparò a Karol Wojtyla ha portato fiori sul suo sepolcro

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 dicembre 2014

L' ex terrorista turco è arrivato verso le 12:45 del 27 dicembre negli uffici dell' Ispettorato di Polizia in Vaticano e vi è rimasto per circa mezz'ora, il tempo necessario per la verifica dei documenti e del passaporto. Poi è uscito per andare a rendere omaggio a Giovanni Paolo II, a cui ha portato un mazzo di fiori sulla tomba.

A testimoniare lo storico evento c'erano le telecamere di Aki-Adnkronos International, che hanno intervistato e seguito Agca da Piazza San Pietro fino alla tomba di Giovanni Paolo, sulla quale il "lupo grigio", visibilmente emozionato, ha depositato due mazzi di rose bianche.

Il Papa polacco lo aveva personalmente perdonato, e ben due volte. La prima volta lo fece già durante la degenza al Gemelli, subito dopo essere stato ferito dai colpi all'addome. La seconda fu quando il Papa incontrò il killer turco nel carcere di Rebibbia, il 27 dicembre dell'83.

"Sono arrivato qui oggi, sabato 27 dicembre, poiché è l'anniversario del mio incontro con Karol Wojtyla", ha detto Agca, che vive ad Istanbul, precisando poi di esser "tornato nel luogo del miracolo, dove fu compiuto il terzo segreto di Fatima.

Io con l'attentato al Papa ho compiuto un miracolo". L'uomo ha poi spiegato di essere tornato a Roma "per gridare che siamo alla fine del mondo" e che tale aspetto gli sarebbe stato riferito dalla Madonna di Fatima.

L'incontro in carcere a Roma tra Papa Wojtyla e Ali Agca, il 27 dicembre 1983 Keystone

ANSA/Red

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.