Hassan Rohani è stato eletto sabato per la seconda volta presidente dell’Iran. In base ai risultati finali, ha ottenuto il 57% dei voti, aggiudicandosi così al primo turno un nuovo mandato quadriennale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG 12.30 del 20.05.2017)
Contenuto esterno
A Rohani sono andate 23.549.616 preferenze, su un totale di 41.220.131 voti validi.
Il suo avversario diretto, il conservatore Ebrahim Raisi, ne ha ottenute 15.786.449, pari al 38,5% dei voti.
L’altro candidato conservatore, Mostafa Mirsalim, ha totalizzato 478.215 preferenze; l’altro candidato riformista, Mostafa Hashemi Taba, 215.450. Quest’ultimo aveva chiesto ai suoi sostenitori di votare Rohani.
Riforme e apertura all’Occidente
Dalla parte di Hassan Rohani, 68 anni, si sono schierati i riformisti, i moderati, i liberali, i giovani delle città, i ricchi e gli imprenditori che vogliono che l’Iran continui ad aprirsi all’Europa e al mondo.
Il presidente uscente è l’uomo che ha siglato l’accordo sul nucleare ed è riuscito a rompere la breccia delle sanzioni occidentali che negli ultimi due decenni hanno messo in ginocchio l’economia.
Dall’altra c’era il potente Ebrahim Raisi, sostenuto dalla guida suprema Ali Khamenei, religioso come Rohani ma espressione della parte più conservatrice del Paese.
L’importanza del voto
L’affluenza è stata alta: oltre il 70% dei 56 milioni di elettori è andato a votare, rimanendo in coda talvolta per ore, dalle grandi città fino ai villaggi più sperduti.
Un voto importante, in un momento delicato sia a livello internazionale -Trump è in visita proprio sabato allo storico nemico dell’Iran, l’Arabia Saudita- sia interno, con le voci che si rincorrono di una malattia della guida suprema Ali Khamenei e di un prossimo cambio al massimo vertice dello Stato.
Il percorso di Rohani, dicono gli analisti, sarà in salita. Si tratterà di continuare sulla via dell’apertura e delle riforme contro l’apparato dello Stato profondo, che in 40 anni di Rivoluzione ha sempre saputo resistere alle grandi spinte di cambiamento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Iran alle urne per scegliere il presidente
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Iran, che venerdì è chiamato alle urne per eleggere il suo nuovo presedente, ha vissuto un questi ultimi anni un’apertura, a partire da quella verso l’esterno. Con la rimozione del blocco economico, che aveva messo in ginocchio il paese, l’Iran è stato riammesso nella comunità internazionale. Una tendenza che molti giovani – che fanno più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I negoziati indiretti condotti dall’inviato delle Nazioni Uniti Staffan De Mistura, che dovrebbero concludersi venerdì o sabato, dovranno approfondire i quattro punti concordati precedentemente che riguardano la futura Costituzione, la governance, l’organizzazione di nuove elezioni e la lotta al terrorismo. Ma le divergenze tra la delegazione del regime guidata dall’ambasciatore siriano all’ONU a New York Bashar…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Guida suprema, l’ayatollah Sayyed Ali Khamenei, è stato tra i primi a votare. Dopo aver deposto la scheda nell’urna, ha rivolto un appello agli iraniani affinché partecipino in massa al voto. Circa un’ora dopo si è recato al proprio seggio anche il presidente, il moderato Hassan Rohani, che punta a essere riconfermato per il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le aree di sicurezza si trovano nella provincia di Idlib, ad Homs e Damasco e lungo il confine con la Giordania dove milioni di persone sono assediate dalle forze lealiste. Molti restano però i punti critici dell’intesa di Astana. I ribelli hanno infatti definito inaccettabile un cessate il fuoco che non comprenda tutto il territorio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre riprendono le relazioni diplomatiche tra USA e Cuba, la Confederazione mantiene altrove il suo impegno di mediatrice tra Paesi in conflitto o gruppi rivali
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.