La televisione svizzera per l’Italia

Abusi sessuali nella Chiesa, appello all’ONU

Nuvole sopra una chiesa cattolica svizzera.
Non si placano le polemiche sugli abusi sessuali nella Chiesa cattolica. © Keystone / Laurent Gillieron

L'organizzazione internazionale delle vittime: sono crimini contro l'umanità.

Martedì a Ginevra si è tenuta una conferenza stampa dell’organizzazione internazionale “End Clergy Abuse” (ECA). “È un problema enorme, un problema di diritti umani, non solo in Europa, ma in tutto il mondo”, ha dichiarato il fondatore Adalberto Mendez.

L’incontro si è svolto a margine del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite. L’obiettivo era avere un “primo incontro” con i rappresentanti degli Stati sulle possibilità di ritenere il Vaticano responsabile delle violazioni dei suoi obblighi internazionali. L’ECA ha chiesto se la Santa Sede ha risposto ufficialmente alla richiesta avanzata quasi dieci anni fa affinché il Vaticano onorasse i suoi obblighi internazionali.

L’organizzazione continuerà a impegnarsi anche all’Aia e chiede alla Corte internazionale di giustizia (CIG) un’analisi internazionale dello status giuridico della Santa Sede in termini di diritto internazionale e alla Corte penale internazionale (CPI) di occuparsi di alcuni casi. I leader dell’ECA sono stati accompagnati a Ginevra da diverse persone sopravvissute ad abusi in vari Paesi. “Chiedo a Papa Francesco di smettere di coprire” alcuni colpevoli, ha detto uno di loro, l’argentino Diego Perez.

Il servizio del Telegiornale della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI:

Contenuto esterno

Attualità

La bandiera della Cina posata sulla luna.

Altri sviluppi

La Cina nuova potenza nella corsa allo spazio

Questo contenuto è stato pubblicato al La missione lunare cinese è tornata sulla Terra: ha raccolto i primi campioni dal lato più nascosto della Luna. Si tratta di una prima mondiale nell'esplorazione spaziale, e di una vittoria contro i rivali statunitensi nel dominio spaziale.

Di più La Cina nuova potenza nella corsa allo spazio
Un'antenna meteo in Vallese.

Altri sviluppi

MeteoSvizzera sarà ancora più precisa nelle sue previsioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Le previsioni del tempo in Svizzera saranno ancora più precise. MeteoSvizzera si è infatti dotata di un nuovo modello, “Icon”, che dovrebbe renderle più accurate, soprattutto nella regione alpina

Di più MeteoSvizzera sarà ancora più precisa nelle sue previsioni
Il ministro della difesa russo Sergei Shoigu (destra) e il capo di Stato Maggiore Valery Gerasimov.

Altri sviluppi

CPI: mandati d’arresto per Shoigu e Gerasimov

Questo contenuto è stato pubblicato al La Corte penale internazionale (CPI) ha emesso mandati d'arresto per l'ex ministro della difesa russo Serghei Shoigu e per il capo di Stato maggiore Valery Gerasimov. Lo si legge sul sito della stessa Corte.

Di più CPI: mandati d’arresto per Shoigu e Gerasimov
cartello con scritta free assange

Altri sviluppi

Julian Assange è libero

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo cinque anni di carcere a Londra, il fondatore di Wikileaks Julian Assange è libero e ha lasciato il Regno Unito per tornare in Australia.

Di più Julian Assange è libero
L'ex stella del calcio brasiliano Ronaldinho ha inaugurato il primo ristorante che porta il suo nome, l'R10 Burger a Chatelaine, vicino a Ginevra.

Altri sviluppi

Ronaldinho ha aperto un ristorante a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex stella del calcio brasiliano Ronaldinho ha aperto il suo primo ristorante vicino a Ginevra. Il ristorante serve hamburger e si chiama "R10", come il numero di maglia del famoso calciatore.

Di più Ronaldinho ha aperto un ristorante a Ginevra

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR